«Vedendola, il Signore fu preso da grande compassione per lei e le disse: “Non piangere”» (Lc 7, 13): l’evangelista Luca registra con cura la reazione di Gesù, che, giunto alle porte della città di Nain, assiste al dolore straziante di una madre per la perdita di un figlio.
Con delicatezza, anche la Chiesa è chiamata a fare propri i sentimenti di Gesù, a bussare alle porte dell’indicibile sofferenza che tocca i genitori che hanno perso un figlio, a consolare e ad annunciare la speranza della Risurrezione.
Per questo, domenica 3 agosto 2025, presso il Santuario Maria Immacolata “Nostra Signora di Lourdes” – Nevegal (BL), si propone un pomeriggio di ascolto, preghiera e dialogo in collaborazione con “Famiglie in cammino – va’ tuo figlio vive”, un percorso spirituale nato nel 2006 nella parrocchia di Castel del Piano (PG) e riconosciuto dalla diocesi di Perugia: così vogliamo farci vicini a chi ha vissuto lo strappo della morte di una persona cara – in particolare di un figlio – offrendo un tempo diverso per guarire il cuore.
In seguito il programma. La partecipazione è libera.
🕓 Programma
- 16.15 – Accoglienza con canti
- 16.30 – Testimonianze di “Famiglie in cammino”
- 17.30 – Pausa
- 18.00 – Santa Messa e preghiera di guarigione
- A seguire: cena a buffet per tutti
Durante l’incontro sarà possibile accostarsi anche al Sacramento della Riconciliazione. L’ animazione musicale sarà curata dai “Padrevicino”.
«Nel cuore della Chiesa, la presenza viva di Gesù lenisce le ferite, consola e dona nuova speranza. Insieme, possiamo riconoscere che il dolore non è l’ultima parola».”