Nuovo parroco per tre comunità

Lettera alle comunità parrocchiali di Bolzano Bellunese, Mussoi, Tisoi (prot. n. 43/2025)
27-07-2025

Carissime Comunità,

vi porgo un saluto e un augurio di pace, mentre si intensifica la nostra preghiera perché la pace sia desiderata e realizzata in tutti i popoli.

Intendo con questa lettera comunicarvi alcuni aspetti del cammino delle vostre comunità. Innanzitutto ringrazio i vostri tre Consigli pastorali che ho incontrato nella serata di sabato 26 luglio. Con loro anche chi svolge il servizio di guida pastorale: don Giorgio Soccol e fra’ Elvio Battaglia.

Tra le vostre comunità è stata avviata una collaborazione che in questi ultimi anni è cresciuta e si è rafforzata. Ora è giunto il momento di portare a compimento un passaggio già enunciato e anche preparato: il servizio di parroco verrà svolto in modo unitario per tutte tre le vostre comunità.

Nella parrocchia di Mussoi, infatti, la comunità dei Frati Cappuccini lascia il compito di parroco che fino a oggi veniva assegnato a uno di loro, per continuare, invece, con la loro testimonianza e servizio di presenza francescana.

Per tale motivo ho chiesto a un prete diocesano di assumere il servizio di parroco per tutte tre le vostre comunità. Si tratta di don Gianni Trevisan, proveniente dalle parrocchie di Santa Giustina e Cergnai.

Ringrazio don Giorgio Soccol – che resta parroco di Orzes – per la generosa disponibilità, in questi anni, a svolgere il servizio di Amministratore parrocchiale a Bolzano Bellunese e a Tisoi.

Altrettanta gratitudine va alla fraternità dei Frati Cappuccini e al loro solerte e significativo servizio pastorale. Con la loro Provincia la Diocesi sta approntando una convenzione per definire la collaborazione che comporta anche l’uso degli ambienti parrocchiali e il servizio di assistenza religiosa nella Cappellanìa dell’Ospedale di Belluno.

Fra’ Elvio, specificatamente, continuerà accanto a don Gianni, come vicario parrocchiale delle vostre comunità.

Si apre così una stagione ulteriore di maturazione del cammino di collaborazione tra le vostre tre parrocchie, vagliando anche la possibilità di collaborare con la comunità di Orzes.

Il Signore certamente illuminerà e sosterrà questo vostro “camminare insieme”. Vi benedico!

Belluno, 27 luglio 2025

Il vostro vescovo Renato