Sabato 29 novembre, ore 15.00

«Dilexi te»

Viene presentata in Seminario l’esortazione apostolica di Papa Leone XIV

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Si terrà sabato 29 novembre 2025, alle ore 15, nell’Aula Magna del Seminario Gregoriano, una presentazione dell’esortazione apostolica Dilexi te di papa Leone XIV. L’incontro sarà guidato dal rettore , monsignor Giorgio Lise, che introdurrà il documento e ne offrirà alcune chiavi di lettura.

L’appuntamento, rivolto a tutte le persone interessate, intende proporre una prima riflessione pubblica sul testo appena diffuso. Come ha spiegato il rettore stesso, l’incontro vuole essere «un’occasione per comprendere meglio il messaggio pastorale che il Santo Padre ha inteso consegnare alla Chiesa».

L’esortazione Dilexi te si concentra, sul tema della prossimità come stile imprescindibile della vita ecclesiale. Il documento richiama la necessità di rinnovare le relazioni comunitarie, di valorizzare l’impegno caritativo e di sostenere le comunità più fragili. Particolare attenzione è dedicata al ruolo delle famiglie e dei giovani, considerati luoghi in cui può maturare una fede vissuta in modo concreto e responsabile.

L’incontro del 29 novembre offrirà quindi l’occasione per un primo confronto teologico e pastorale sul testo, con l’obiettivo di avviare un percorso di approfondimento che potrà proseguire nella lettura personale.