Il Museo Diocesano Belluno-Feltre propone, in collaborazione con il Palio di Feltre, un percorso culturale pensato per accompagnare il periodo natalizio attraverso l’arte. Il programma prevede tre appuntamenti dedicati alla mostra «Sogno e realtà», ospitata negli spazi di via Paradiso 19 a Feltre, affiancati da una visita tematica alle collezioni permanenti.
Il primo incontro è fissato per sabato 6 dicembre alle 16.30 e sarà dedicato al tema «Il tempo dell’attesa». I partecipanti saranno guidati alla scoperta dei modi in cui le opere esposte raccontano la preparazione all’evento natalizio, tra simboli, gesti e momenti di silenzio.
Sabato 13 dicembre l’attenzione si sposterà sul tema «La luce che cresce». In questa data, tradizionalmente vicina al giorno più breve dell’anno, la visita approfondirà come gli artisti hanno interpretato la speranza della luce nel cuore dell’inverno.
Il ciclo si concluderà sabato 20 dicembre con «La chiamata al Natale», un percorso che mette al centro l’annuncio e l’arrivo della Natività, intesi come punto culminante dell’itinerario artistico proposto dal Museo.
L’iniziativa vuole offrire un’opportunità di lettura più ampia e consapevole dell’arte sacra, proponendo il Natale come occasione di riflessione attraverso immagini e narrazioni che attraversano i secoli.
