Omaggio di un privato alla Cattedrale

Come un faro nella notte

La cella campanaria illuminata nella notte diventa un punto di riferimento simbolico per la comunità

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La prima notte è stata significativamente quella di santa Lucia. Da allora la cella campanaria del campanile della Cattedrale di Belluno è illuminata, offrendo un colpo d’occhio suggestivo. L’iniziativa nasce dall’idea di valorizzare uno dei simboli più riconoscibili della città, non solo religioso ma anche storico e artistico, che finora rimaneva poco visibile nelle ore serali.

L’intervento, realizzato gratuitamente da un privato, mette in risalto l’eleganza e l’imponenza del campanile progettato da Juvarra, creando un’atmosfera particolare nel centro cittadino. «Questa luce attira e invita a guardare in alto», si legge nella presentazione dell’iniziativa, «un guardare che non è solo un’azione fisica, ma può diventare un atteggiamento interiore di apertura e un invito ad ascoltare qualcosa – o meglio “Qualcuno” – più grande di noi».

Il campanile della Cattedrale è parte significativa del patrimonio culturale e spirituale di Belluno, e ora potrà essere ammirato anche di notte. Un gesto che, oltre a valorizzare il centro storico, viene interpretato come «un faro di speranza per tutta la comunità».