Aveva 80 anni, 56 di sacerdozio

Don Osvaldo, addio

«Un bravo pastore, amatissimo in ogni comunità che hai servito»

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

L’omelia del Vescovo alle esequie

 

Oggi, venerdì 2 gennaio, alle ore 7.42, presso l’ospedale San Martino di Belluno, è morto don Osvaldo Domenico Belli, parroco di Lozzo di Cadore. Aveva compiuto 80 anni sabato scorso. Era infatti nato a San Vito di Cadore il 27 dicembre 1945, da Ermenegildo e Amelia Dal Pos.

Dopo il percorso nei seminari diocesani, venne ordinato prete il 31 maggio 1969. I primi incarichi di ministero lo videro vicario cooperatore a Pieve di Cadore (1969-1973) e poi a Cortina d’Ampezzo (1973-1981).

Dal 1981 al 1987 fu parroco di Colle Santa Lucia, per poi divenire parroco di Padola e Dosoledo; nel 1998 passò a Lorenzago di Cadore e poi nel 2004 divenne parroco di Lozzo di Cadore, comunità di cui è stato pastore fino ad oggi.

«Un bravo pastore, amatissimo in ogni comunità che ha servito», così lo ricorda commosso un confratello, sottolineando la sua devozione alla Madonna: l’appuntamento con il pellegrinaggio a Lourdes lo vedeva sempre presente.

Il vescovo Renato, il vescovo emerito Giuseppe, l’intero presbiterio e i diaconi si uniscono nella preghiera e fanno giungere un pensiero di vicinanza alla comunità parrocchiale di Lozzo, alla sorella Colomba, ai nipoti e – in modo particolare – alla signora Paola De Martin, che per don Osvaldo è stata come una parente.

I funerali saranno celebrati lunedì 5 gennaio, alle ore 10.00, nella chiesa parrocchiale di Lozzo; la salma sarà poi sepolta nella cappella dei preti in cimitero.