Mandati di ministero

A don Fabiano le sette comunità del Longaronese

Il Vescovo ha incontrato il consiglio pastorale unitario delle parrocchie coinvolte

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Novità importanti per le comunità parrocchiali di Longarone, Fortogna, Igne, Castellavazzo, Codissago, Podenzoi e Ospitale di Cadore. Durante un incontro, svoltosi nella serata di sabato 12 luglio, con il Consiglio pastorale unitario, il vescovo Renato ha comunicato il cambiamento nella guida pastorale delle sette parrocchie.

Il Vescovo ha ricordato il percorso di rinnovamento pastorale intrapreso nella diocesi di Belluno-Feltre e, in particolare, le sfide legate al ministero dei preti; ha espresso riconoscenza al Consiglio per il servizio svolto con impegno; e quindi ha annunciato l’avvicendamento di don Augusto Antoniol e di don Rinaldo Ottone, rispettivamente parroco e collaboratore delle comunità.

«A loro esprimo tanta gratitudine per aver dato la loro disponibilità, dopo aver svolto in fraternità il loro ministero» ha affermato il Vescovo, sottolineando la collaborazione dimostrata da entrambi nel momento del passaggio. Nei prossimi giorni verrà resa nota anche la destinazione delle nuove parrocchie che li accoglieranno, tenendo conto dei diversi impegni accademici che coinvolgono don Rinaldo.

A raccogliere il loro testimone sarà don Fabiano Del Favero, finora impegnato nella guida delle cinque parrocchie del Poi,in Agordino. Originario della parrocchia di Nebbiù di Cadore, 42 anni, don Fabiano inizierà nelle prossime settimane il suo nuovo ministero. «Gli siamo grati per aver accolto questo passaggio di testimone», ha dichiarato ancora il vescovo Renato.

Nel congedarsi, il Vescovo ha affidato il cammino delle comunità alla forza della preghiera reciproca, augurando che il Signore sostenga tutti nel rendere testimonianza e nel camminare insieme.