Con una lettera alle comunità parrocchiali di Costalta e San Pietro di Cadore, che è stata letta nelle celebrazioni festive di sabato 26 e domenica 27 luglio, il vescovo Renato ha comunicato un cambiamento nella guida pastorale delle due comunità comeliane.
Il Vescovo ha espresso riconoscenza per il cammino di fede condiviso negli ultimi anni e per il servizio svolto da don Clorindo De Silvestro, parroco apprezzato da entrambe le comunità. «Riconosco anche l’affetto e la stima che avete verso di lui», ha detto il Vescovo, sottolineando la gratitudine per l’impegno profuso in particolare nella parrocchia di San Pietro di Cadore, dove il sacerdote opera dal 2001.
Tuttavia, dopo 24 anni di servizio, don Clorindo passa a Cortina d’Ampezzo, dove potrà continuare a svolgere il proprio ministero, collaborando con gli altri preti del Cadore. «Resterà il legame di gratitudine e di affetto» tra di lui e le comunità che lascia.
Nuovo parroco di Costalta e San Pietro di Cadore sarà don Augusto Antoniol, già conosciuto dalla comunità di Costalta, che ne ha apprezzato la disponibilità e la dedizione. Egli assumerà il nuovo incarico accanto a quello nelle parrocchie di Danta di Cadore e San Nicolò di Comelico, annunciato la scorsa settimana.
Questo «passaggio di testimone» – come lo chiama il Vescovo – invita a un rinnovato spirito di fraternità tra le comunità del Comelico, un territorio che conserva una propria identità e una forte coesione pastorale.
«Il Signore vi sostenga, vi dia la grazia di rendergli testimonianza con gioia e vi benedica!», conclude il vescovo Renato nella sua lettera, datata 24 luglio 2025.