Piccolo diario dal 6 all'8 settembre

I preti giovani a Senigallia

L'incontro con i preti giovani della diocesi marchigiana

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Non è una scolaresca in gita! L’allegra brigata è quella dei preti giovani della nostra diocesi, guidati dal vescovo Renato, che per tre giorni sono ospiti della diocesi di Senigallia, nelle Marche. Nella serata di domenica 6 settembre, dopo l’arrivo in città, la comitiva è accolta dal vescovo Franco Manetti nel seminario vescovile diocesano, dove sono stati ospitati. La serata è dedicata alla visita della bella città di mare.

La mattinata di lunedì 7 settembre è impegnata presso l’Abbazia cistercense di Chiaravalle, assieme al clero giovane della diocesi di Senigallia, accompagnato dal loro vescovo. La condivisione ha preso le mosse dalla meditazione di alcuni numeri dell’esortazione apostolica Christus Vivit, riflettendo sulle sfide che la realtà del mondo giovanile pone a una Chiesa che è chiamata a manifestare un volto materno, sempre accogliente e misericordioso.

Nel pomeriggio la visita alla realtà del “Punto Giovane“, per celebrare insieme l’Eucaristia nella bellissima cappella del Centro, abbellita dai mosaici di padre Rupnik. Quella del “Punto Giovane” è un’esperienza cristiana di vita comune, di amicizia e preghiera per giovani, il cui obiettivo è quello di offrire ai giovani una casa dove si viva l’incontro con Dio nella quotidianità e dove si sperimenti che l’amicizia è vera e forte quanto più è fondata in Cristo.

Martedì 8 settembre, una giornata più turistica, dedicata alla visita a Sirolo, stupenda cittadina sull’Adriatico, a sud rispetto al parco del Conero.