L’occasione per creare un gruppo di ministranti rappresentativo di tutta la nostra diocesi è stata la Dedicazione dell’altare della Cattedrale, celebrata lo scorso 29 marzo. Da questo primo passo, è nato il gruppo ministranti diocesano, una proposta rivolta a giovani e adulti, dai 16 ai 30 anni, uomini e donne, che già svolgono servizio liturgico nelle loro parrocchie oppure desiderano iniziare a farlo.
L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare la presenza di giovani e adulti nelle celebrazioni più importanti della vita diocesana, creando un gruppo stabile di riferimento per i principali appuntamenti liturgici. Infatti, dopo la Dedicazione dell’Altare, in cui il gruppo ha prestato il suo primo servizio, i ministranti hanno partecipato anche alla festa di San Martino a Belluno, segnando l’inizio concreto di un cammino condiviso. San Martino è stata l’occasione più recente di trovarsi e mettersi a servizio di Dio e della comunità nella celebrazione liturgica; la chiusura del Giubileo sarà la prossima!
Il gruppo ministranti diocesano non vuole essere soltanto un elenco di persone disponibili, ma una vera comunità di servizio, formazione e amicizia.
Per questo motivo il percorso propone:
- la possibilità di svolgere servizio liturgico nelle principali celebrazioni della Diocesi;
- giornate di formazione liturgica per approfondire il significato dei riti e dei gesti, rafforzando così l’impegno dei giovani nelle loro comunità di origine
- momenti di ritiro e preghiera per crescere nel rapporto con Dio;
- incontri di fraternità e condivisione, per creare legami tra giovani provenienti da parrocchie diverse.
Il progetto si articola in incontri periodici ed è aperto a tutti coloro che desiderano mettersi a disposizione con generosità e spirito di servizio.
Per informazioni e adesioni, clicca qui.
