Un nuovo passaggio si apre nel cammino condiviso delle comunità parrocchiali di Mussoi, Bolzano Bellunese e Tisoi. A comunicarlo è il vescovo Renato in una lettera indirizzata ai fedeli delle tre parrocchie, dopo aver incontrato i Consigli pastorali nella serata di sabato 26 luglio: «Tra le vostre comunità è stata avviata una collaborazione che in questi ultimi anni è cresciuta e si è rafforzata». Ora il Vescovo annuncia che «il servizio di parroco verrà svolto in modo unitario per tutte tre le vostre comunità». Il passaggio attuale rappresenta un’evoluzione preparata e condivisa, in linea con la direzione intrapresa per l’intera comunità diocesana.
L’incarico sarà affidato a don Gianni Trevisan, fino a oggi parroco nelle comunità di Santa Giustina e Cergnai.
Nel ringraziare i Consigli pastorali delle tre comunità, il Vescovo ha espresso gratitudine per l’impegno finora svolto, ricordando in modo particolare don Giorgio Soccol, che rimane parroco di Orzes, per aver svolto finora con generosità anche il servizio di amministratore parrocchiale a Bolzano Bellunese e Tisoi. Fra’ Elvio Battaglia continuerà a operare nelle comunità come vicario parrocchiale, a fianco di don Gianni Trevisan.
In particolare, il Vescovo ha ricordato il contributo dei frati cappuccini, che per molti anni hanno garantito la presenza del parroco nella parrocchia di Mussoi. Ora, pur mantenendo la loro presenza francescana, lasceranno lo specifico incarico pastorale. «Con la loro Provincia – scrive il Vescovo – la Diocesi sta approntando una convenzione per definire la collaborazione, che comporta anche l’uso degli ambienti parrocchiali e il servizio di assistenza religiosa nella Cappellania dell’Ospedale di Belluno».
La lettera si conclude con uno sguardo al futuro e alla possibilità di estendere ulteriormente la collaborazione, includendo la parrocchia di Orzes. «Si apre così una stagione ulteriore di maturazione del cammino di collaborazione», scrive il Vescovo, augurando alle comunità di proseguire con fiducia il loro percorso condiviso.