Nuovo appuntamento della rassegna culturale “Al tramonto nel chiostro gotico 2025” (quarta edizione), sabato 4 ottobre 2025 alle 18.
Nel giorno dedicato a San Francesco, il rettore del Seminario di Belluno, monsignor Giorgio Lise propone un incontro denominato Preghiera in musica, con la declamazione da parte di Antonio Chiades di alcuni Salmi assieme al Cantico delle creature di San Francesco, musiche di Éric Satie con il pianista Carlo De Battista, e canti del baritono Luca Pivetta, tra i quali l’Ave Maria di Schubert, l’Agnus Dei di Bizet e la Vergine degli Angeli di Verdi.
Per la scenografia saranno esposti alcuni quadri da parte di artisti che aderiscono ad una nuova iniziativa, denominata “Carmina dant panem”, che conferirà un ulteriore significato agli appuntamenti della rassegna. Il progetto prevede che il ricavato della vendita dei quadri venga in gran parte devoluto in beneficienza, in particolare, in occasione del giorno dedicato a San Francesco alle attività promosse dai francescani di Mussoi.
Si accede al chiostro con una libera offerta a sostegno delle attività culturali promosse dal Seminario, entrando dall’antico portone di legno situato al lato destro della chiesa di san Pietro.
Maria Giacin