Raccogliere i dati: bilancio sociale e advocacy

Caritas diocesana, un incontro online per spiegare le modalità di raccolta dati nella compilazione del bilancio sociale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Si rinnova anche quest’anno l’impegno della Caritas diocesana per la stesura del bilancio sociale annuale.

L’iniziativa richiede una stretta collaborazione e coordinamento con le realtà che sul territorio si occupano di svolgere servizi caritativi e di solidarietà, in primis con le parrocchie. Negli ultimi due anni, da quanto emerge da chi se n’è occupato, questa iniziativa ha permesso di “essere e sentirci più comunità tra di noi”, comunicare e dare trasparenza su quanto fatto e sull’utilizzo dei fondi, sensibilizzare e animare le comunità alla carità e, infine, di migliorare la nostra capacità progettuale e fare advocacy verso le istituzioni.

Per rafforzare il collegamento tra le realtà caritative sul territorio e la Caritas diocesana, che svolge un ruolo di orientamento e coordinamento delle stesse, è stato fissato per il prossimo mercoledì 21 maggio 2025 alle ore 18.30 un incontro online sul tema: “Raccogliere i dati: bilancio sociale e Advocacy“. Nell’incontro verrà fatto un approfondimento sul tema dell’Advocacy e verranno spiegate le modalità di raccolta dei dati in vista della compilazione del bilancio sociale Caritas relativo all’anno 2024.

Accanto ai referenti per le parrocchie, che verranno individuati dalle comunità stesse, è invitato a partecipare chi attivamente svolge servizi caritativi a livello parrocchiale, foraniale e/o diocesano.

Il bilancio sociale Caritas verrà presentato il prossimo novembre in prossimità della Giornata Mondiale dei Poveri, che quest’anno si celebra domenica 16 novembre.

L’équipe dell’ufficio per la Carità – Caritas

 

Scarica e condividi la locandina