Nel contesto dell’anno giubilare della Speranza, anche se la canonizzazione del del beato Carlo Acutis il 27 aprile è rimandata, arriva anche in Cadore la mostra itinerante Santi della porta accanto. L’esposizione sarà ospitata presso l’Auditorium comunale di Lozzo di Cadore, messo a disposizione gratuitamente dall’amministrazione locale, e resterà aperta dal 27 aprile al 25 maggio.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra i Consigli pastorali parrocchiali di Auronzo di Cadore, Lozzo di Cadore e Oltrepiave, si inserisce nel cammino sinodale delle comunità e si rivolge in particolare ai giovani, in occasione del “Giubileo dei Giovani”. La mostra è curata dall’Associazione don Zilli e dal Centro culturale San Paolo.
Attraverso una serie di pannelli espositivi, l’allestimento presenta una ventina di figure giovanili – alcuni già riconosciuti beati o Servi di Dio, altri semplicemente ragazzi e ragazze dalla vita esemplare – raccontati mediante una breve biografia, un ritratto artistico e un motto che sintetizza il significato della loro testimonianza cristiana. L’intento è quello di proporre modelli di vita che, pur nella loro quotidianità, abbiano saputo esprimere una fede profonda e una carità concreta.
«L’esposizione vuole suscitare curiosità e interesse verso giovani che, in pochi anni di vita, hanno lasciato un segno significativo nella comunità cristiana» spiegano gli organizzatori. L’invito è rivolto anche a educatori, catechisti e genitori, affinché l’iniziativa diventi occasione di riflessione condivisa sulla chiamata alla santità nella vita di ogni giorno.
L’inaugurazione è prevista per sabato 26 aprile alle ore 19.30. La mostra sarà poi visitabile nei seguenti orari: venerdì dalle 19.00 alle 21.00, sabato dalle 17.00 alle 21.00, domenica dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Sarà inoltre aperta giovedì 1 maggio dalle 15.00 alle 19.00. Per gruppi organizzati è possibile concordare visite in altri momenti.
All’interno del programma è previsto anche un evento collaterale, intitolato Verso l’alto. Sui sentieri della carità di Pier Giorgio Frassati, che si terrà mercoledì 14 maggio alle 20.30 sempre presso l’Auditorium di Lozzo di Cadore. L’incontro sarà guidato dal professor Antonello Sica.
Per ulteriori informazioni o per organizzare visite di gruppo, è possibile contattare il numero 3396035690.