Con una lettera che viene resa pubblica oggi, domenica 6 settembre, il vescovo Renato comunica alle tre parrocchie di Colle Santa Lucia, di Pescul e di Selva di Cadore di aver affidato la guida pastorale di quelle comunità a don Renato Tasso, nominato amministratore parrocchiale. È un prete salesiano che ha alle spalle una lunga esperienza pastorale e già conosce il nostro territorio, essendo stato già parroco nella nostra diocesi.
Solo due anni fa, il 25 agosto 2018, un’analoga comunicazione affidava le tre comunità a don Gabriele Bernardi, improvvisamente morto nella notte tra il 31 maggio e il 1° giugno scorso. Lo ricorda il Vescovo: «Il nostro ricordo affettuoso e riconoscente, unito alla preghiera, va innanzitutto a lui, che vogliamo pensare nella sua tanto amata e sospirata “Gerusalemme celeste”». Dopo la sua scomparsa – continua il Vescovo – «si è cercato di valutare le possibilità di cammino pastorale che si aprono davanti a noi». Si avverte infatti la necessità «di un tempo abbastanza lungo – circa un anno – per poter fare questo e per individuare meglio i rapporti di vicinanza e di collaborazione non solo tra le vostre tre parrocchie, ma anche con le parrocchie vicine nel territorio di Livinallongo e nel territorio dell’Alto Cordevole». Parlandone con i consigli pastorali, il Vescovo ha usato l’immagine del “cantiere aperto”.
L’inizio di questa nuova esperienza è fissato per domenica 27 settembre, alle ore 10.00, nella chiesa di Colle Santa Lucia, quella che ha maggior capienza.
Il Vescovo aggiunge anche un’espressione di gratitudine a don Sandro Capraro e don Virgilio Agostinelli, che da giugno ad oggi hanno servito le tre comunità; al vicario foraneo don Fabiano Del Favero, che ha generosamente assunto assunto l’impegno amministrativo delle parrocchie; ai Consigli pastorali unificati, che e sostenuto l’azione pastorale.