La società San Vincenzo de Paoli presenta una mostra sulla vita di san Pier Giorgio Frassati, che resterà aperta presso il Seminario Gregoriano di Belluno dal 17 al 24 gennaio 2026. Verrà inaugurata sabato 17 gennaio alle ore 10.30.
Pier Giorgio Frassati è un giovane laico, proclamato santo il 7 settembre scorso. Nel 2000 era stato proclamato patrono della giornata mondiale della Gioventù del Giubileo a Roma.
Nato a Torino da nobile famiglia, rifiutò la carriera politica per dedicarsi ai più deboli; fece della carità uno stile di vita e non una teoria, non si limitava a dare, ma si donava. Il Vangelo per lui era vita quotidiana: il povero va trattato con la stessa delicatezza, con la quale il sacerdote tocca il corpo di Cristo. Con il suo fare quotidiano ha cercato di dare dignità a chi l’aveva perduta, a causa della povertà. La carità non è un mestiere ma un’identità, va condivisa con il fratello e, soprattutto, non può essere disordinata, sterile e qualche vota dannosa; per questi principi pensò di mettere in rete questo suo fare e si iscrisse alla Società di San Vincenzo de Paoli, per unire le forze e raggiungere più persone. La carità non può essere un fatto privato, ma un’azione sociale e politica.
Era innamoratissimo della montagna e a lui sono stati dedicati dal CAI alcuni sentieri di montagna sulle nostre Dolomiti e anche una piccola chiesetta in Valfreda, in comune di Falcade.
