Invito al giubileo del presbiterio

Alle comunità parrocchiali della nostra Chiesa di Belluno-Feltre (prot. n. 61/2025)
27-11-2025

 

Mi rivolgo a tutte e tutti voi, che siete parte viva delle nostre comunità sparse sul territorio diocesano, per invitarvi a un ricordo particolare di gratitudine e di affetto nei riguardi di tutti i “nostri preti”.

La circostanza è singolare: martedì 2 dicembre tutti loro, come una grande famiglia chiamata “presbiterio”, sono convocati per celebrare il Giubileo. In questo Anno Santo lo hanno celebrato con voi nelle comunità in cui svolgono il loro servizio pastorale, ma è anche significativo e bello riconoscere il dono e il legame di grazia dell’ordinazione presbiterale per cui, insieme, sono a servizio, nel nome del Signore Gesù, delle nostre 158 comunità parrocchiali.

Guardare a loro con uno sguardo speciale è anche riscoprire il prezioso e insostituibile ministero che svolgono in una stagione ecclesiale complessa e inedita. La loro dedizione e il loro impegno richiedono sostegno e comprensione.

Vi invito, in preparazione alla giornata giubilare, a dedicare una preghiera particolare anche nelle celebrazioni di questa prossima prima domenica di Avvento.

Inoltre, per quanti saranno nelle possibilità di corrispondervi, vi invito ad unirvi nella celebrazione dell’Eucaristia in Cattedrale, martedì 2 dicembre alle ore 15.00. Essa inizierà dopo il simbolico pellegrinaggio giubilare che partirà dal Seminario Gregoriano alle ore 14.45.

Con questi sentimenti di gratitudine, sentiamoci uniti nell’impegno di fraternità ecclesiale e nel desiderio di pace per tutti.

Belluno, 27 novembre 2025

il vostro vescovo Renato