Carissime Comunità,
nel salutarvi cordialmente intendo anche comunicare a voi alcuni aspetti di novità che vi riguardano da vicino.
Nella serata di sabato 12 luglio ho incontrato il Consiglio pastorale unitario a cui esprimo riconoscenza e apprezzamento per il solerte servizio che svolge. Ho avuto modo di presentare il cammino di rinnovamento che la nostra Chiesa di Belluno-Feltre sta attuando. Abbiamo considerato, in particolare, l’impegnativo ministero svolto dai nostri preti in tutta la diocesi. In queste settimane per alcuni di loro sono in atto dei cambiamenti di servizio pastorale.
Al vostro Consiglio ho comunicato che anche a don Augusto, vostro parroco, e a don Rinaldo, suo collaboratore, ho chiesto la disponibilità a cambiare parrocchie di servizio. A loro esprimo tanta gratitudine per aver dato la loro disponibilità, dopo di aver svolto in fraternità il loro ministero.
Nei prossimi giorni sarà possibile comunicare anche le parrocchie a cui sono inviati, tenuto conto dell’impegnativo insegnamento che è richiesto a don Rinaldo.
Nelle vostre sette comunità diventerà parroco don Fabiano Del Favero, che ha svolto finora il ministero nelle cinque parrocchie del Poi, nell’Agordino. Egli ha 42 anni ed è originario della parrocchia di Nebbiù di Cadore. Gli siamo grati per aver accolto questo passaggio di testimone.
Ci sia di aiuto la preghiera vicendevole.
Il Signore vi sostenga nel camminare insieme e nel rendergli testimonianza e vi benedica!
Belluno, 13 luglio 2025
Il vostro vescovo Renato