Passaggi di testimone

Alle comunità parrocchiali di Cergnai, Meano, Paderno, Santa Giustina, San Gregorio nelle Alpi - Prot. n. 36/2024
26-06-2025

Carissime Comunità,

nel salutarvi cordialmente intendo anche comunicare a voi alcuni aspetti di novità che vi riguardano da vicino.

Da alcuni anni le cinque comunità di Cergnai, Meano, Paderno, Santa Giustina, San Gregorio nelle Alpi hanno attivato una collaborazione più stretta nella vita pastorale. Espressione di questo impegno è il Consiglio pastorale formato da rappresentanti di ciascuna parrocchia.

Nella serata di giovedì 26 ho incontrato questo Consiglio pastorale unitario, insieme ai membri dei cinque Consigli parrocchiali per gli Affari economici. A loro ho spiegato che è il momento di ripensare il servizio che fino ad oggi hanno svolto i vostri parroci, tenuto conto degli anni di servizio già compiuti con generosità e fedeltà, ma anche in considerazione della loro età e salute.

A loro va apprezzamento e gratitudine!

  • A don Gianni Trevisan, dopo il lungo servizio pastorale svolto a Santa Giustina e Cergnai, ho chiesto la disponibilità per servire altre comunità che prossimamente gli saranno affidate.
  • Così pure don Giuseppe Bratti, che ha svolto il compito di vicario parrocchiale accanto a don Gianni, è nominato parroco, in condivisione con altri confratelli, nelle parrocchie della Conca agordina e del Poi.
  • Per questo ho pensato di nominare un unico parroco per le vostre cinque comunità, in modo da incoraggiare e sviluppare la collaborazione tra di esse: è don Fabrizio Tessaro, ordinato prete dieci anni fa e proveniente dalle cinque parrocchie di Sovramonte, dove ha svolto il servizio di parroco favorendo il camminare insieme tra quelle comunità.
  • Un altro aspetto di questa novità riguarda don Giacomo Mazzorana, amministratore parrocchiale di Paderno da ben trent’anni, don Luigi Calvi parroco di Meano dal 2009 e don Anselmo Recchia parroco a San Gregorio delle Alpi dal 2017: saranno dei collaboratori pastorali e aiuteranno l’unico parroco don Fabrizio. Don Luigi manterrà l’impegno di vicepresidente nel Consiglio di Amministrazione della Casa di Soggiorno di Meano, mentre don Anselmo collaborerà nelle parrocchie vicine di Cesiomaggiore e Soranzen.

Sono stato ammirato della loro disponibilità in questi cambiamenti. Li pensiamo con gratitudine e li sosteniamo nella preghiera.

Il Signore vi sostenga nel camminare insieme e nel rendergli testimonianza e vi benedica!

Belluno, 27 giugno 2025

Il vostro vescovo Renato