Le orazioni liturgiche nel Tempo pasquale

Varietà di proposte per la celebrazione della Messa

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La comunità cristiana celebra il Tempo pasquale con particolare attenzione e intensità. In un precedente approfondimento, ho presentato la struttura della Liturgia della Parola delle domeniche definite “di Pasqua”. La nostra attenzione si rivolge ora anche ai testi delle preghiere della Chiesa (testi eucologici). La ricchezza teologica e di spiritualità di questo periodo è formata in particolare dai prefazi pasquali e dalle orazioni proposte per la celebrazione delle sante Messe, sia feriali che festive. In questo accostarci ai testi eucologici vengono tralasciati quelli che sono proposti dalla Liturgia delle Ore, la preghiera ufficiale della Chiesa. Si tratta degli inni, dei responsori, delle antifone, delle intenzioni delle preghiere… Le orazioni utilizzate sono le stesse che si pregano nella celebrazione Eucaristica.

La ricchezza e varietà dei testi delle orazioni e delle antifone per la Messa

Il Messale romano, da noi utilizzato, contiene per il tempo pasquale un’abbondante quantità di testi proposti alla comunità cristiana per la celebrazione particolare del Cristo risorto. Ci sono tre sezioni del libro liturgico che contengono i testi sia per le celebrazioni sia festive che feriali. La parte più nota e utilizzata è quella che presenta, di seguito, i periodi dell’anno liturgico. Concluso il Triduo pasquale e l’Ottava di Pasqua, vengono proposti (dalla pag. 204) schemi completi dei testi variabili della Messa sia per le domeniche che per tutti i giorni feriali. Di seguito nella pagina sono riportati: l’antifona d’ingresso, l’orazione colletta, l’orazione sulle offerte, le antifone alla comunione (due opzioni feriali e tre opzioni per le domeniche), l’orazione dopo la comunione. Un ascolto attento di queste parole aiuta i fedeli a cogliere le proposte di fede e di spiritualità (per la vita cristiana quotidiana) che il testo liturgico propone e richiama. Le diverse tematiche legate al periodo pasquale e al mistero della Pasqua del nostro Signore, emergono dalle frasi che le richiamano ai fedeli e che diventano affermazione, ringraziamento, richiamo, impegno di vita, annuncio.

Per conoscerli e apprezzarli ci sono i sussidi disponibili: libretti mensili, il messalino quotidiano, il messalino feriale o quello festivo. Per molti fedeli sono utilizzabili i siti che riportano le celebrazioni in tutte le parti che caratterizzano il giorno liturgico (festivo o feriale).

Altre preghiere “colletta” per le domeniche

Una sezione del Messale romano contiene le proposte di preghiera “colletta” per le domeniche e le solennità. Sono conosciute perché i sussidi liturgici le propongono dopo la orazione più tradizionale. Il Messale le presenta così: «Queste orazioni, ispirate ai brani della Scrittura indicati per gli anni ABC del Lezionario festivo… offrono una più ampia possibilità di scelta». Il Messale le suggerisce anche come orazione di conclusione della preghiera universale (definita anche preghiera dei fedeli). Con la meditazione previa come anche, sia pure con dei limiti, nell’ascolto durante la celebrazione, si possono apprezzare i richiami tematici ai brani della Scrittura. Le orazioni proposte per le domeniche di Pasqua si trovano nel Messale romano (terza edizione) da pag. 1.013.

Orazioni per le Messe feriali del Tempo Paquale

Una terza sezione del Messale in uso, propone “Orazioni sulle offerte e dopo la Comunione”. La sezione viene così presentata dal libro liturgico: «…sono proposte per i tempi di Avvento, Natale e Pasqua come arricchimento e variazione alle orazioni ciclicamente ripetute nel corso delle varie settimane». Vengono riportate anche le antifone alla comunione con riferimento al Vangelo del giorno. Per il tempo pasquale le orazioni suggerite vengono riportate da pag. 1.070. I contenuti “pasquali” di questi testi sono di immediata percezione a una lettura personale o d un ascolto attento nel momento del loro utilizzo nella celebrazione.

Scoperta e apprezzamento dei contenuti

Non mi sono soffermato, in questa proposta di riflessione, sui cinque prefazi pasquali, ognuno con il suo tema principale (annunciato sul Messale) e con i suoi contenuti teologici e di spiritualità proposti all’attenzione dell’assemblea riunita per la celebrazione eucaristica.

Scorrendo i vari testi sopra citati, nelle diverse frasi utilizzate nel testo, vengono richiamati i temi pasquali in relazione alla fede e alla vita dei singoli e della comunità cristiana. L’abbondanza di questi richiami chiede un ulteriore approfondimento.

Giuliano Follin

(continua)