Un'iniziativa dell'Ufficio diocesano per la pastorale dell'educazione e della scuola

Giotto – La cappella degli Scrovegni a Belluno

Dal 5 aprile al 3 maggio nella chiesa di San Rocco a Belluno

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

 

«È bene che ogni catechesi presti una speciale attenzione alla “via della bellezza” (via pulchritudinis) […] In questa prospettiva, tutte le espressioni di autentica bellezza possono essere riconosciute come un sentiero che aiuta ad incontrarsi con il Signore Gesù»: lo scriveva papa Francesco nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium (n. 167). Su questa linea si situa un’iniziativa dell’Ufficio diocesano di pastorale dell’educazione e della scuola.

Dal 5 aprile al 3 maggio prossimi la chiesa di San Rocco, in Piazza dei Martini a Belluno, ospiterà una particolare mostra in cui sono riprodotti gli affreschi giotteschi della Cappella degli Scrovegni, in scala 1:4. Diventa un’ottima occasione per confrontarsi con la bellezza che il Vangelo ha fatto nascere. Certo, si tratta di una riproduzione, pur di altissima qualità; permette però di penetrare con maggior attenzione l’originale, che ormai le numerose visite e la dovuta custodia hanno reso di difficile fruizione: la visita alla mostra può quindi essere un’utile preparazione per una futura gita scolastica a Padova.

All’avvio della mostra, nella serata di giovedì 5 aprile – ore 20.30, presso il Centro Giovanni XXIII – è prevista anche una presentazione in videoproiezione, curata da Roberto Filippetti, dal titolo Explorer navigation.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30. L’accesso sarà libero e gratuito. La visita è aperta anche a gruppi (classi scolastiche, gruppi di catechismo, gruppi di adulti); è bene che i gruppi prenotino la visita seguendo il percorso di iscrizione sotto riportato.
Per altre info è possibile scrivere a segreteriapastorale@chiesabellunofeltre.it.
Le visite saranno guidate da studenti delle scuole superiori, impegnati in un progetto di alternanza scuola-lavoro.

Altre informazioni su http://www.chiesabellunofeltre.it/scuola-ed-educazione/

Scopri come prenotare la visita guidata!

don Alex Vascellari