Cinquant’anni fa, il 31 maggio 1969, vennero ordinati ben 10 preti per le due diocesi di Belluno e Feltre. L’ordinazione si tenne in cattedrale a Belluno, per la prima volta con il nuovo rito dell’ordinazione rivisto secondo il dettato del Concilio Vaticano II. Quell’ordinazione suggellava i festeggiamenti per i 400 anni del Seminario Gregoriano.
Hanno festeggiato in questi giorni il loro giubileo d’oro: sono don Dario Fontana (parroco di Livinallongo e Arabba), don Osvaldo Belli (parroco di Lozzo), don Luigi Canal (direttore dell’Ufficio missionario), don Riccardo Suster (assistente religioso nella casa di riposo di Santa Croce del Lago), don Vinicio Marcon (cooperatore parrocchiale di Cesiomaggiore e Soranzen) e don Bernardo D’Agostini (cooperatore parrocchiale di Santa Giustina) e don Gigi De Rocco (vicario parrocchiale di Belluno-Cavarzano e Sargnano). Tre di quei dieci sono già morti: don Secondo Pauletti (1993), don Flavio Franzoi (2009) e don Renzo Sirena (2016).
Lunedì 24, presso il santuario di Santa Maria delle Grazie, l’incontro con il vescovo Renato: ognuno ha raccontato ciò che lo ha sostenuto nel ministero di 50 anni; poi la celebrazione eucaristica e il pranzo insieme. Alla celebrazione è intervenuto anche Aldo Bertelle, della comunità di Villa San Franesco di Facen, portanto un dono per ciascuno di questi preti d’oro.