Quella della Via Crucis itinerante dal Don alla frazione alta di Sant’Andrea, è consuetudine pluridecennale, in quel di Gosaldo.
In questi ultimi anni, il gruppo dei catechisti si è impegnato invece nell’animazione della stessa, coinvolgendo nelle prime occasioni i bambini e ragazzi di Gosaldo. Considerata l’ottima riuscita della proposta e alla luce del cammino condiviso fra comunità, si è poi valutata l’opportunità di allargare la proposta a tutti i ragazzi delle cinque comunità in cammino. E così la rappresentazione animata e in costume della Passione di Gesù è divenuta sempre più realtà, l’ultimo venerdì prima della Settimana Santa.
Il tutto senza voler dare un taglio folcloristico a questo momento, ma per vivere in modo diverso e senza dubbio coinvolgente questo tempo di preghiera che accompagna il cammino quaresimale.
Accogliamo ben volentieri la narrazione di O.C., presente alla celebrazione.
«Lo scorso 11 aprile siamo stati per la prima volta alla Via Crucis a Gosaldo, ben organizzata dagli adulti e altrettanto ben rappresentata dai bambini e ragazzi del Pói. Preparati e calati attentamente nella loro parte, hanno raccontato con semplicità la passione di Gesù. Via Crucis suggestiva, raccolta, lungo le stradine del paese, dalla chiesa a Sant’Andrea accompagnata oltre che dalle fiaccole anche dalla luna piena e da una leggera brezza. Letture, riflessioni, canti, preghiere si sono susseguiti assieme alla rappresentazione, ma ci sono stati anche silenzi per pensare, meditare, ricordare e vivere appieno la commemorazione del percorso di sofferenza di Gesù verso la croce e la crocifissione».
Bravi tutti e grazie per questa esperienza comunitaria!