C’è un giorno in cui tutto converge, il 25 marzo, festa dell’Annunciazione. E una antichissima tradizione fissa il “principio di Venezia in una data precisa, proprio il 25 marzo 421.
Così ha esordito il prof. Roberto Filippetti venerdì 11 marzo nella sala Muccin del Centro Giovanni XXIII, dando inizio al percorso di formazione delle guide che accompagneranno un’interessante Mostra sui Mosaici della Basilica di San Marco di Venezia. Filippetti, esperto d’arte, già conosciuto ed apprezzato per la Mostra di Giotto del 2018, è stato insegnante di lettere nelle scuole superiori e Iconologia e iconografia cristiana presso l’Università europea di Roma.
Il Centro Culturale “Terzo millennio” di Chioggia e la Chiesa di Belluno-Feltre propongono infatti l’itinerario artistico dal titolo “Il mistero della salvezza nei mosaici di san Marco”, che si terrà presso la chiesa di San Rocco a Belluno, dal 23 aprile al 10 maggio prossimi (la Mostra sarà aperta tutti i giorni per sette ore). A breve saranno forniti dettagli per la prenotazione online di visite guidate anche di gruppo. La mostra ripropone i mosaici della Basilica di san Marco su 40 pannelli e quattro gigantografie.
Con competenza e passione il relatore ha presentato la dispensa per le Guide, ricca di riferimenti e spiegazioni bibliche, a una sessantina di studenti delle Scuole Superiori (Istituto Catullo, Istituto e Liceo Follador, Liceo Galilei-Tiziano, Liceo Lollino), all’interno del progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e ad un bel gruppo di volontari che faranno da supporto ai ragazzi e nell’organizzazione dell’evento.
Gli allievi, che in piccoli gruppi accompagneranno i visitatori, parteciperanno il 2 aprile all’incontro con i curatori della mostra su “La tecnica del mosaico” e “Come comunicare un evento”. Sabato 9 aprile saranno invece a Venezia per una visita guidata dal vivo alla basilica e sabato 23 aprile effettueranno una prova di visita guidata della Mostra allestita prima dell’apertura.
«C’è un simbolico che desidera interrogarci e vincere sul dia-bolico», ha concluso il relatore nel suo primo intervento. Abbiamo bisogno di contemplare la bellezza, seminare speranza, cogliere la fecondità degli archetipi. In questi giorni di dolore e fatica ne abbiamo più che mai bisogno.
don Alex Vascellari e Paola Barattin