Dal 9 al 15 febbraio 2021 si svolgerà in tutta Italia la 21ª Giornata di raccolta del farmaco di Banco Farmaceutico. Chi vorrà partecipare, potrà andare in una delle oltre cinquemila farmacie che aderiscono all’iniziativa e acquistare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. I farmaci saranno consegnati agli enti caritativi del nostro territorio che offrono cure e medicine gratuite alle persone indigenti.
La crisi economica innescata da quella sanitaria ha reso povere molte persone e spinto in una condizione di ulteriore marginalità chi povero già lo era. Inoltre, affinché il Paese possa riprendersi e guardare all’orizzonte con speranza, servono testimonianze di grande carità.
Il 19 settembre 2020, ricevendo in udienza privata i rappresentanti del Ricevendo il Banco Farmaceutico, papa Francesco ha detto loro: «Cari amici, vi ringrazio molto per il servizio che svolgete a favore dei più deboli. Grazie di quello che fate. La Giornata di Raccolta del Farmaco è un esempio importante di come la generosità e la condivisione dei beni possono migliorare la nostra società e testimoniare quell’amore nella prossimità che ci viene richiesto dal Vangelo».