L'ultimo degli incontri con i consigli pastorali parrocchiali

Cavarzano: sesta assemblea dei consigli parrocchiali

La sfida dell'incarico ricevuto dai parrocchiani

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Insieme”: è l’indicazione che è tornata a più riprese dai lavori di gruppo: «C’è bisogno di persone unite. Ci vuole senso di appartenenza perché la parrocchia non sia un self service». Si è anche evidenziata una «preoccupazione per la famiglia», chiedendosi «come entrare in contatto con le famiglie» della parrocchia. Non sono state nascoste le ritrosie di chi inizia per la prima volta il servizio in un consiglio pastorale parrocchiale: c’è chi si è detto «a disagio perché non si conosce che cosa fare, che cosa si è? Che cosa sono qui a fare?». Ma, nonostante tutto, l’essere stati eletti diventa una «sfida personale», soprattutto in chi vive per la prima volta questa esperienza: «Ci sono molte persone nuove, ci sono molti consigli pastorali nuovi, in una diocesi in cammino»; ed è stato sottolineato che si avverte «un maggior investimento su questo organo da parte della Chiesa».

Sono soltanto alcuni echi dei lavori di gruppo, che sono stati al centro della sesta assemblea dei Consigli pastorali parrocchiali. Lo schema è stato quello delle precedenti sessioni nelle altre “convergenze foraniali”: folta presenza nella sala parrocchiale di Cavarzano, quasi tutte le parrocchie della forania rappresentate. Vivace la partecipazione, fin dal momento della preghiera iniziale.

Poi il richiamo degli Orientamenti pastorali, tramite alcune slides, con una particolare sottolineatura della richiesta d’ascolto che il sinodo in corso sollecita verso il mondo giovanile. Il vescovo Renato ha ripreso alcune delle osservazioni emerse nei gruppi di lavoro, cercando anche di rispondere ad alcune domande. Alla fine la preghiera di benedizione, mandato ecclesiale ai nuovi consigli parrocchiali, e la consegna di una riproduzione del volto di Cristo, che richiama il messaggio dato durante la preghiera: «I nostri nomi… I nostri volti… Il Suo volto». Compito della Chiesa è manifestare il volto del Cristo. [dDF]

.

.