Che cosa hanno a che vedere con la catechesi una bella torta e un ricettario? È uno dei segni che i catechisti con alcuni presbiteri si sono trovati di fronte nell’incontro tenuto sabato 5 ottobre al Centro Papa Luciani condotto da don Luciano e dal vescovo Renato. Tema centrale la catechesi del primo anno: come accogliere i bambini e i loro genitori e come trasmettere loro in modo efficace la Buona Notizia di Gesù, mettendo al centro della catechesi, ma soprattutto della vita, il Vangelo.
Riprendendo le proposte degli Orientamenti pastorali, il Vescovo ha ribadito che occorre cambiare il linguaggio della catechesi, toccare il cuore di bambini e adulti; il Vangelo infatti non è un insegnamento, ma un dono che si manifesta dentro la vita, dentro tutte le situazioni, anche quelle più difficili. È di questo dono che i bambini devono fare esperienza, insieme a loro mangiamo la torta non forniamo un ricettario.
Questo è il cuore della proposta: portare un incontro di catechismo dentro una casa, coinvolgendo i genitori nell’ospitalità e nell’accompagnamento, in modo che l’ascolto del Vangelo sia messo al centro e si possa vivere un piccolo rito intorno al tavolo, dove abitualmente la famiglia si riunisce. Un momento semplice da preparare con cura. Per questo è stato preparato dall’Ufficio Annuncio e Catechesi un sussidio con quattro brani del Vangelo illustrati dagli accattivanti disegni di Chiara Lacedelli.
A tutti un buon lavoro, ma soprattutto un buon incontro con Gesù che bussa alla nostra porta.
Mariella Bellini