Messaggio del Vescovo

Così è primavera

Dopo la dimissione di Papa Francesco dal Policlinico Gemelli di Roma

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Ho ascoltato ieri sera l’annuncio che papa Francesco sarebbe stato dimesso dal Gemelli. Ho registrato in me una vibrazione di gioia interiore incontrollabile, spontanea, necessaria. La notizia ha portato sollievo al mondo intero. In questi ultimi giorni abbiamo sentito notizie troppo tristi, a volte vergognose, oltre a quelle inumane delle guerre e delle conseguenti stragi di vite e di distruzioni. E, poi, tutti i raggiri di natura politica e militare con l’assurda comparsa e arroganza dei presunti “padroni del mondo”…

La fragilità con cui Francesco si è affacciato, la lentezza dei movimenti appena accennati delle sue mani, le parole che si assottigliavano e si spegnevano disegnano un mondo “Altro”…

Il Papa ha notato una donna con un mazzo di fiori gialli, le ha inviato un segnale con la mano e poi ha cercato di benedire…

Ripenso al racconto della liturgia odierna su Mosè che chiede il nome a Dio che gli confida: «Ho osservato la miseria del mio popolo… e ho udito il suo grido a causa dei suoi sovrintendenti: conosco le sue sofferenze. Sono sceso per liberarlo…».

Così è primavera!

+ Renato Marangoni

(Foto da facebook)