Nella serata di venerdì 29 aprile

Dal Consiglio pastorale diocesano

Una verifica sulla sintesi diocesana, frutto della fase diocesana del cammino sinodale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Nella serata di venerdì 29 aprile si è incontrato  il Consiglio pastorale diocesano, per confrontarsi sulla sintesi elaborata dall’équipe sinodale guidata dal vescovo Renato. Questa sintesi sarà presentata anche al Consiglio Presbiterale la prossima settimana.

Dopo aver letto le 240 sintesi arrivate alla segreteria pastorale dai vari gruppi sinodali che si sono riuniti nella Diocesi nei mesi scorsi, è stata redatta una sintesi che il vescovo Renato invierà alla CEI per i lavori dell’Assemblea generale dei vescovi italiani, che si terrà a fine maggio.

Il vescovo Renato ha sottolineato in apertura dell’incontro l’importanza di avere il parere di questi due Consigli, prima dell’invio a Roma, anche perché da questa sintesi si possono delineare scelte future per la Chiesa di Belluno-Feltre.

Dal discernimento fatto, l’équipe ha individuato cinque parole-chiave,che sono emerse ripetutamente nelle sintesi dei gruppi. Esse sono: l’ amicizia, i soggetti della vita ecclesiale (giovani, donne, famiglia, presbiteri, laici), il linguaggio, la relazione e l’ascolto.

Su questa sintesi, i consiglieri presenti si sono confrontati, riconoscendo l’ottimo lavoro svolto, ringraziando per esso l’équipe e cercando di cogliere alcuni «passi da compiere in risposta anche a questa esperienza di ascolto dello Spirito e su cui avviare un ulteriore discernimento per la nostra Chiesa», come il Vescovo aveva indicato nella lettera di convocazione.

La sintesi è stata riconosciuta dal Consiglio adeguata al processo sinodale svoltosi in diocesi.