L’esperienza dei “Giorni dello Spirito e di comunità” partì in vista della Quaresima del 2017: dopo il mercoledì delle Ceneri le nostre comunità parrocchiali si sono radunate per riscoprire il tempo sacro della Quaresima nella sua novità. È stato come far risuonare in maniera diversa l’appello di Paolo: «Lasciatevi riconciliare con Dio» (2Cor 5,20b).
La proposta ritorna come un “inizio intenso” del tempo di Quaresima, attorno a tre componenti essenziali: la Parola di Dio, i contesti in cui viviamo, la condivisione comunitaria. Sono i tre atti che ognuno dei tre giorni prevede. Sono ancora due i soggetti protagonisti di queste serata: lo Spirito Santo e la comunità, due soggetti che fin dalla prima Pentecoste sempre “lavorano insieme”.
La “Pasqua alta” di quest’anno collocano il mercoledì delle ceneri il 5 marzo. Seguiranno i nostri “Giorni dello Spirito e di comunità”: giovedì 6 marzo, venerdì 7 marzo, sabato 8 marzo.
Nei prossimi giorni cominceranno gli incontri di preparazione, ai quali saranno presenti il Vescovo e alcune persone del Consiglio pastorale diocesano e degli Uffici diocesani che hanno preparato il materiale.
- lunedì 11 febbraio: Agordo (centro parrocchiale), ore 20.00
- martedì 12 febbraio: Tai di Cadore (canonica), ore 20.30
- mercoledì 13 febbraio: Cavarzano (sala parrocchiale), ore 20.30
- giovedì 14 febbraio: Boscariz (sala parrocchiale), ore 20.30
- sabato 16 febbraio: Polpet (sala parrocchiale), ore 15.00
In ogni parrocchia alcune persone sono state incaricate negli anni scorsi. Altre si aggiungeranno quest’anno. In ogni caso, sarà per loro un’occasione di formazione e di confronto. Esse possono scegliere il luogo che preferiscono, in base al proprio tempo disponibile o alla vicinanza.
Il materiale cartaceo verrà consegnato in questi incontri. Lo stesso materiale con le proposte video è disponibile sul sito diocesano alla pagina: https://www.chiesabellunofeltre.it/cultura/
Per informazioni o necessità, scrivere una mail a segreteria.pastorale@chiesabellunofeltre.it