Il 23 settembre al Centro Papa Luciani a Santa Giustina

Il grazie al popolo della vita

Festa per i volontari e sostenitori dei Centri aiuto alla vita e Movimento per la vita

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Una festa per dire grazie e per festeggiare gli oltre 40 anni di attività del Cav, Centro di aiuto alla vita – Movimento per la vita di Belluno. Ecco perciò l’invito a tutti i volontari, ai sostenitori e collaboratori che hanno fatto nascere e crescere questo speciale tipo di volontariato rivolto alla vita umana ed in particolare alla vita nascente. Un invito per dire grazie anche da parte dei Cav di Feltre e Pieve di Cadore e del Movimento per la vita Alpago.

L’incontro “Festa per la vita” è interamente dedicato alle testimonianze di tante avventure di maternità, spesso difficili, a volte tragiche, piene di imprevisti e di guai. Vedere e ascoltare le storie di tante donne e dei loro bambini è una testimonianza straordinaria di quanto è possibile fare con la collaborazione di tutti nel costruire concretamente ponti e incontri. Storie tutte diverse ma anche tutte uguali: da una difficoltà, un imprevisto, un dramma, con l’aiuto di operatori sanitari, volontari, assistenti sociali e tante persone sconosciute è possibile far vivere tante nuove vite.

La presidente del Movimento per la Vita italiano e della Federazione europea One of Us, Uno di Noi, Marina Casini, sottolinea lo spirito che da sempre contraddistingue il lavoro pro life: «Un autentico impegno per la vita non alza barricate, ma costruisce ponti per l’incontro e varchi per il dialogo».

L’incontro di sabato 23 settembre 2023 dalle ore 14,30 a Santa Giustina presso il Centro Papa Luciani, è anche per dire a tutti che un Popolo della vita esiste in tutta Italia e nel mondo ed anche qui da noi ed è fatto di tanta generosità e attenzione. Il “Popolo della vita” è la definizione data papa Wojtyla nell’enciclica Evangelium vitae. Documento dedicato alla vita umana in tutti i suoi momenti.

Di questo Popolo solidale e generoso fanno parte anche i sostenitori, coloro che forniscono i mezzi perché non ci siano parole senza aiuto concreto. Sono tutti coloro e sono tanti, che distribuiscono primule nella Giornata per la vita ogni anno; sono i sostenitori dei Progetti Gemma e Dolomiti Vita che, con grandi e piccole, donazioni, permettono un aiuto certo e continuo alle donne e ai loro bambini; sono educatori che promuovono la vita umana in tutte le sue età educando alla responsabilità, all’attenzione; al dialogo e alla condivisione con la ricerca di soluzioni di vita.

Un “Popolo della vita” di ogni età che non fa rumore ma fatti concreti e necessariamente anche discreti, pieni di rispetto e attenzione alle persone.

Il programma della Festa dei volontari per la vita

Sabato 23 settembre 2023 dalle ore 14,30, al Centro Papa Luciani, Col Cumano, Santa Giustina, prevede l’intervento del prof. Gianni Mussini, che presenterà la nuova edizione del suo libro “Vite salvate” arricchito di molte nuove storie di maternità titolato “Donne in cerca di guai. Avventure di maternità”. Il volume racconta nuove storie di vite salvate: in ogni storia con il figlio c’è la salvezza della madre e spesso dell’intera famiglia; è introdotto dallo scrittore triestino Claudio Magris.

Seguiranno: l’intervento della  prof.ssa Piera Del Vesco che illustrerà il volume da lei curato con Alessandro Soranzo, “Le parole scritte e mai lette…” in occasione del 60° anniversario della tragedia del Vajont;

Il racconto delle storie dei Cav di Belluno, Feltre, Cadore e Movimento Vita Alpago.

L’incontro aperto a tutti, si chiuderà con un momento conviviale.