Ieri, domenica 10 ottobre, con la celebrazione nella Basilica Vaticana, papa Francesco ha aperto il Sinodo dei vescovi 2021-2023. L’ordine del giorno, incentrato sul tema “Per una Chiesa sinodale”, si inserisce nel cammino che la nostra diocesi ha già avviato e su cui si sta impegnando.
Il Papa ha voluto che anche nelle Chiese locali sia prevista una celebrazione di apertura: per noi è fissata domenica 17 ottobre alle ore 18.30 in Cattedrale a Belluno.
Non dovrà mancare la preparazione spirituale, perché – come ha detto il Papa – «il Sinodo non è una convention ecclesiale, un convegno di studi o un congresso politico, un parlamento, ma un evento di grazia, un processo di guarigione condotto dallo Spirito Santo». È bene pertanto che nella settimana corrente – tra la cerimonia di apertura a Roma e la cerimonia di apertura nelle Chiese locali – la preghiera e la liturgia nelle comunità siano “colorate” con specifiche intenzioni per il cammino sinodale intrapreso da tutta la Chiesa.
A questo proposito, la Segreteria generale del Sinodo dei vescovi ha disposto un ricco sussidio (disponibile sul sito del Vaticano), a cui si può attingere sia per la preghiera feriale, sia per la celebrazione domenicale nelle parrocchie. Nella nostra diocesi l’Ufficio diocesano per la liturgia propone un formulario da adottare per la preghiera universale nei giorni della settimana. Infine si può dare particolare risalto all’antica preghiera “Adsumus Sancte Spiritus”, attribuita a Isidoro di Siviglia (560-636) e usata per secoli durante i concili e i sinodi, che viene suggerita in una versione adattata al cammino sinodale, intrapreso da oggi e destinato a durare fino al 2023.
Siamo qui dinanzi a te, Spirito Santo:
siamo tutti riuniti nel tuo nome.
Vieni a noi, assistici, scendi nei nostri cuori.
Insegnaci tu ciò che dobbiamo fare,
mostraci tu il cammino da seguire tutti insieme.
Non permettere che da noi peccatori sia lesa la giustizia,
non ci faccia sviare l’ignoranza,
non ci renda parziali l’umana simpatia,
perché siamo una sola cosa in te
e in nulla ci discostiamo dalla verità.
Lo chiediamo a Te, che agisci in tutti i tempi e in tutti i luoghi,
in comunione con il Padre e con il Figlio,
per tutti i secoli dei secoli. Amen.