18-25 gennaio: settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

La fatica di essere popolo

I Vespri ortodossi presieduti a Mussoi dal vescovo Renato

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Si sta celebrando anche a Belluno-Feltre la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio 2019), sul tema «Cercate di essere veramente giusti» (Dt 16,18-20). La sera di venerdì 18 gennaio, una sessantina di persone si sono riunite nella chiesa parrocchiale di Mussoi per i vespri secondo il rito bizantino, preparati dall’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso con i suggerimenti di padre Adrian e di padre Antonie, i parroci rumeni di Feltre e di Belluno. A presiedere la liturgia il Vescovo di Belluno-Feltre Renato Marangoni.

L’omelia è stata tenuta dal Vescovo sui versetti biblici che hanno dato il tema alla settimana, scelti dai cristiani dell’Indonesia: «Nel libro del Deuteronomio si racconta la fatica del popolo ebreo a costituirsi come tale: come popolo. Anche oggi è necessario farci ‘‘portatori’’ gli uni degli altri». La giustizia è l’opposto delle preferenze, e «Dio non fa preferenze di persone, ricorda il libro degli Atti: forse noi abbiamo attribuito a Dio preferenze che sono nostre, di uomini. Anche l’unità dei cristiani nascerà, come una sorgente, dalla fatica di essere popolo».

Al termine dei salmi e delle letture bibliche, padre Antonie ha dettato una breve meditazione sulla pace: «La pace è un dono di Dio, ma questo dono è una realtà profonda dell’anima nostra; perciò prima ancora di parlare della pace tra gli uomini, bisogna parlare della pace tra l’uomo e Dio». La pace, prima di diffondersi tra le persone, è secondo padre Antonie realtà spirituale: «chiediamo prima di tutto da Dio questa pace per le nostre anime e poi il mondo avrà anche esso la sua pace».

Al termine della celebrazione, molto gradito è stato il rinfresco con specialità rumene preparato dalla comunità ortodossa di Belluno nelle sale parrocchiali di Mussoi.

don Giuseppe Bratti