Siamo entrati nella Settimana santa, che ci porta verso il centro dell’Anno liturgico, il «sacratissimum triduum crucifixi, sepulti, suscitati» (Agostino). Le celebrazioni presiedute dal Vescovo avranno questi orari.
Giovedì santo – 17 aprile
- ore 9.00: Messa del Crisma. In Cattedrale il Vescovo presiede la concelebrazione con tutto il presbiterio diocesano. Dopo l’omelia, il Vescovo inviterà tutti i presbiteri presenti a rinnovare pubblicamente le promesse fatte il giorno dell’ordinazione. Di seguito verranno benedetti l’olio dei catecumeni, l’olio degli infermi e il sacro crisma. La celebrazione è trasmessa in diretta su Telebelluno.
- ore 20.00: il Vescovo presiede la santa Messa “nella Cena del Signore”. Dopo l’omelia, si ricorderà il gesto di Gesù che, deposte le vesti e cinto un grembiule, lavò i piedi ai discepoli. La celebrazione è trasmessa in diretta su Telebelluno.
Venerdì santo – 18 aprile
- ore 8.00: in Cattedrale il Vescovo presiede l’Ufficio delle letture e le Lodi mattutine del Venerdì santo, insieme ai canonici e ai fedeli che desiderano partecipare.
- ore 20.00: nella Cattedrale spoglia di ogni ornamento, il Vescovo presiede la celebrazione della Passione del Signore. Dopo la liturgia della Parola e la lettura della Passione secondo Giovanni, il rito dell’adorazione della croce. La celebrazione è trasmessa in diretta su Telebelluno.
Sabato santo – 19 aprile
- ore 8.00: in Cattedrale il Vescovo presiede l’Ufficio delle letture e le Lodi mattutine del Sabato santo, insieme ai canonici e ai fedeli che desiderano partecipare.
Notte di Pasqua – 19/20 aprile
- ore 21.30: il Vescovo presiede la Veglia Pasquale “nella risurrezione del Signore”. Dopo il lucernario e il canto dell’Exsultet, ha luogo la veglia biblica. Quindi il canto del Gloria, il Vangelo della risurrezione, la liturgia battesimale e la prima Messa di Pasqua. La celebrazione è trasmessa in diretta su Telebelluno.
Domenica di Risurrezione – 20 aprile
- ore 10.30: il Vescovo presiede la santa Messa di Pasqua in Concattedrale a Feltre.
- ore 18.00: in Cattedrale, il Vescovo presiede i Vespri solenni di Pasqua insieme ai canonici e ai fedeli che desiderano partecipare.
- ore 18.30: in Cattedrale, il Vescovo presiede la Messa vespertina di Pasqua, con il racconto dell’apparizione sulla strada di Emmaus.