Le parrocchie, il Comune e la Pro Loco di Sovramonte propongono nei giorni 23, 29 e 30 agosto 2020 un’escursione a piedi attraverso stradine e sentieri alle pendici del monte Vallazza, lungo i quali, oltre ad ammirare bellissimi paesaggi naturali e scorci della vita contadina, si potranno visitare liberamente alcune case, baite di montagna e chiesette, dove saranno esposte alcune opere d’arte (pitture, sculture, foto, ceramiche, ecc.) di autori vari. L’iniziativa desidera coniugare natura e arte nell’esperienza di “contemplazione”, descritta da papa Francesco nell’Enciclica “Laudato si’”. Lungo il percorso si potranno anche leggere alcuni passi dell’enciclica che aiuteranno a comprendere ed approfondire il suo significato.
Note tecniche
L’escursione è lunga poco più di 6 km con un dislivello di circa 250 m. Considerando le visite alle opere d’arte, avrà una durata approssimativa di 3-4 ore ed è adatta a tutti. A partire dalle ore 8.30 presso gli impianti sportivi di Sorriva, luogo di ritrovo, verrà consegnato un foglio con le indicazioni del percorso che sarà anche indicato sul posto da appositi cartelli.
Si richiede ai visitatori il massimo rispetto per l’ambiente e per le cose che si trovano lungo il percorso e si consiglia di seguire solo strade e sentieri indicati. Si consiglia di portarsi il pranzo al sacco. I visitatori intraprendono in modo libero e autonomo l’escursione e l’organizzazione declina ogni responsabilità.
Per informazioni telefonare al n. 338 6487892.