Don Augusto Antoniol diventa direttore dell’Ufficio missionario

Mandati di ministero

Avvicendamenti a Levego-Sagrona, a Cavarzano e Sargnano

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il vescovo Renato rende pubblici oggi, domenica 4 ottobre, i mandati di ministero che riguardano alcune parrocchie e alcuni preti della diocesi.

Don Luigi Canal, raggiunti i 75 anni di età, ha rinunciato all’incarico di direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale della missione. Gli subentra don Augusto Antoniol, che rimane parroco di Longarone, Fortogna, Igne e amministratore parrocchiale di Ospitale di Cadore. Compatibilmente con i doveri annessi all’ufficio di parroco e sostenuto dai collaboratori e dalla Commissione dell’Ufficio – nel decreto di nomina, firmato il 15 settembre scorso – il Vescovo dà mandato a don Augusto di promuovere «la sensibilità missionaria nelle comunità», in particolare nelle foranie «per attuare sempre più l’invito di papa Francesco ad essere “Chiesa in uscita”». In questo nuovo incarico don Augusto porterà senz’altro con sé il frutto e l’ispirazione dei tanti anni vissuti come missionario “fidei donum”, prima a Sakassou in Costa d’Avorio e poi a Gaya in Niger. Resta confermato nel suo incarico di vicedirettore dello stesso Ufficio don Ezio Del Favero.

Per il servizio a Longarone e nelle parrocchie limitrofe, don Augusto potrà contare sulla collaborazione di don Rinaldo Ottone, che lascia la parrocchia di Levego-Sagrogna, alle porte di Belluno, di cui era parroco da vent’anni. Nominato vicario parrocchiale di Longarone e per le parrocchie di Fortogna, Igne e Ospitale, don Rinaldo si dedicherà soprattutto all’insegnamento accademico presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Treviso, nello Studio teologico del Seminario di Trento e soprattutto nella Facoltà teologica di Padova. La sua riflessione filosofica e teologica e le sue pubblicazioni sono note e apprezzate non solo nei confini della nostra diocesi.

A Levego-Sagrogna gli subentra, come amministratore parrocchiale, don Antonello Cattide. Prete dell’arcidiocesi di Oristano, presterà per un periodo servizio nella nostra diocesi, grazie all’accordo intercorso tra il suo arcivescovo e il nostro vescovo. Nello spirito di cooperazione tra le comunità parrocchiali vicine, a don Antonello il Vescovo raccomanda anche la collaborazione nella convergenza foraniale di Belluno e soprattutto con le parrocchie di Castion e di Visome.

Una novità infatti riguarda anche queste due parrocchie, che don Diego Puricelli lascia, per diventare vicario parrocchiale di Cavarzano e Sargnano, mentre continua il suo lavoro di ricerca dottorale. Subentra a don Luca Sartori, che ha da poco iniziato il percorso nella Pontificia Accademia Ecclesiastica di Roma. Nello stesso tempo, don Diego assume l’incarico di assistente diocesano di Azione cattolica per il settore giovani e per l’ACR, al fianco dell’assistente generale, don Graziano Dalla Caneva.