Martedì 26 agosto ricorrerà per la terza volta la memoria liturgica del beato Giovanni Paolo I, il nostro “don Albino”, elevato all’onore degli altari da papa Francesco il 4 settembre 2022.
La celebrazione diocesana si terrà – come da tradizione – alle ore 16.30 sulla piazza di Canale d’Agordo, la parrocchia dove Albino Luciani nacque il 17 ottobre 1912. A presiedere la celebrazione è stato invitato monsignor Michele Tomasi, vescovo di Treviso.
Il calendario liturgico diocesano fissa come «memoria» la ricorrenza, che verrà celebrata in quel giorno da tutte le comunità della diocesi.
I testi eucologici propri del beato Giovanni Paolo I (ossia i testi non biblici per la Messa) non si trovano sul Messale romano, ma sono scaricabili dal sito diocesano. Le letture bibliche per la Messa possono essere quelle del giorno (martedì della 21ª settimana del tempo ordinario) oppure quelle della memoria.
Per la Liturgia delle Ore si segua il Comune dei Pastori (per un papa); è propria la seconda lettura dell’Ufficio delle letture, allegata sullo stesso file scaricabile dal sito; è propria l’orazione finale (che coincide con la preghiera di colletta della Messa).
