Sabato 27 agosto alle ore 16.30 nella chiesa del Sacro Cuore a Feltre

Nel vesperale della speranza

Bepi De Marzi e alcuni Crodaioli eseguono i Salmi di Turoldo-De Marzi, “canti della pace”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La comunità dei Canossiani – grazie alla decennale amicizia tra Bepi De Marzi e padre Pietro Gianola – porta a Feltre un significativo momento di arte e di spiritualità. Sabato 27 agosto, alle ore 16.30, nella chiesa del Sacro Cuore a Feltre, alcuni coristi dei Crodaioli, con Bepi De Marzi all’organo, eseguiranno alcuni dei Salmi, i “canti della pace”, nella versione poetica di padre David Maria Turoldo. Le esecuzioni saranno accompagnate dai commenti di padre Pietro Gianola.

Padre David Maria Turoldo (1916-1992) nacque nella bassa friulana; entrato giovanissimo nell’Ordine dei Servi di Maria, fu ordinato prete nel 1940. Assegnato al convento di Milano, partecipò attivamente alla Resistenza. Fu predicatore in Duomo e diede impulso a molte iniziative di carità e cultura. La sua produzione letteraria, in poesia e in prosa, lo ha reso una delle figure più note della storia recente del suo ordine. Proseguì il suo cammino anche attraverso le incomprensioni che venivano dalle autorità ecclesiali, ma ebbe anche l’aiuto di molti amici. Morì a Milano il 6 febbraio 1992.

Bepi De Marzi è il musicista che nel 1958 ha fondato “I Crodaioli”. Ha scritto più di 150 canti nuovi, parole e musica. Insegnante al Conservatorio, ha suonato per molti anni l’organo e il clavicembalo con i Solisti Veneti. Compositore di musica sacra, ha lavorato a lungo con padre David Maria Turoldo e Ismaele Passoni nella nuova proposta poetica e musicale dei Salmi per la liturgia.