Quando ho saputo della novità editoriale, ho scritto a don Mirko: «Sei un mostro! Un libro ogni anno»… È proprio un mistero dove lui trovi il tempo. Dopo le “Mosche bianche” del febbraio 2019 e “Ricalcolo il percorso” dell’agosto del 2020, l’editrice San Paolo annuncia ora il terzo libro del nostro don Mirko Pozzobon: Sei nella formazione? Percorsi di allenamento per parrocchiani. Il fatto che un grande editore accetti di mettere nel suo catalogo tre libri, a così poca distanza l’uno dall’altro, è indice di valore: si sa che, di questi tempi, gli editori sono molto restii a scommettere. Don Mirko si è fatto un nome.
Come negli altri suoi libri, egli mette insieme e in dialogo due passioni: quella per il testo biblico (suo ambito di studio e di insegnamento) e quella per la vita in parrocchia. Al centro del nuovo volume c’è l’immagine sportiva della formazione di una squadra. C’è una bella differenza, per un giocatore, tra l’essere inserito nella formazione titolare e l’essere destinato alla panchina. Eppure nella vita della parrocchia la “panchina” ha un fascino tutto particolare: è il luogo in cui vivere da spettatori, senza farsi troppo coinvolgere, pensando che siano altri a dover fare. Quanto sarebbe bello però che tutti potessero scendere in campo, mettendo in gioco i propri talenti!
Don Mirko, a partire dalle sue esperienze in parrocchia, indica alcuni atteggiamenti fondamentali per giocare insieme agli altri una buona partita: lo spirito di collaborazione, la stima e il rispetto reciproco, la capacità di fare spazio agli altri. Non si nasce già formati, è necessaria una formazione a tutto tondo e permanente anche alla vita cristiana, nella sua dimensione umana, intellettuale, spirituale, pastorale. Sarà così possibile mettere solide radici, ancorarsi al vangelo e testimoniarlo nella propria vita. All’interno del libro sono presenti capitoli specifici sul consiglio pastorale parrocchiale, sulla catechesi e il suo necessario rinnovamento, sulla collaborazione tra parrocchie.
Sulla scia di Mosche bianche. Manuale di sopravvivenza per parrocchiani, e di Ricalcolo il percorso. Esercizi per una pastorale rinnovata, anche questo libro desidera offrire spunti e suggestioni per arricchire la vita delle nostre parrocchie. In questo tempo di grandi cambiamenti nella società e nella Chiesa non è pensabile di trascinare stancamente quanto si è sempre fatto, senza riflettere (singolarmente e in gruppo), senza formarsi e aggiornarsi.
Don Mirko scrive in modo provocatorio: si tengono corsi di aggiornamento su tutto (anche su come si usano le motoseghe!)… e noi che siamo sensibili al Vangelo e cerchiamo di curare l’umanità non dovremmo aggiornarci e formarci sempre meglio? L’appello di don Mirko – se non resta inascoltato – può stimolare una diffusa riflessione nelle nostre parrocchie e nei nostri gruppi. [DF]