Anche le comunità parrocchiali di Santa Giustina, di Cergnai e di San Gregorio nelle Alpi – come molte altre parrocchie della diocesi – iniziano il nuovo anno pastorale, mettendo in pratica quanto indicato negli Orientamenti pastorali: “Camminiamo insieme sulla via del Vangelo“.
Tra le tre parrocchie si sta realizzando una modalità di vicendevole collaborazione, che viene canonicamente formalizzata dal Vescovo con la figura del “parroco in solido”. Don Anselmo Recchia, parroco di San Gregorio nelle Alpi, assume anche il servizio di parroco “in solido” a Santa Giustina e a Cergnai, affiancando don Gianni Trevisan, che sarà “parroco moderatore”. Inoltre a Santa Giustina e Cergnai continuerà a operare come vicario parrocchiale don Giuseppe Bratti, anche se durante la settimana sarà impegnato come preside del Liceo “Lollino”. Queste scelte coinvolgono certamente i preti come condivisione del ministero presbiterale; ma diventano segno anche per i laici, come orientamento improrogabile della vita delle comunità cristiane. Concretamente, don Anselmo, pur restando parroco di San Gregorio, svolgerà il suo servizio pastorale anche a Santa Giustina e a Cergnai, soprattutto in alcuni ambiti della vita pastorale: in particolare si presterà per la cura pastorale degli ammalati, ai quali dedicherà un po’ del suo tempo e delle sue energie anche nelle parrocchie di Santa Giustina e di Cergnai, oltre che a San Gregorio.
Infine, ma non per importanza, è doveroso aggiungere un riconoscente pensiero per don Bernardo D’Agostini: per tanti anni ha esercitato il suo servizio a Santa Giustina, assicurando soprattutto il ministero della riconciliazione. Ora che la sua salute ha bisogno di maggiori attenzioni, si è ritirato a Meano, laddove era stato parroco per lunghi anni. Grazie!