verso Trieste: a Roma per la custodia del creato e online per conoscere la laudato si’

Il racconto continua

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Piccolo Diario

A Roma per il 20° Seminario nazionale sulla custodia del Creato, un’altra occasione di formazione e di partecipazione in preparazione verso Trieste, dove si terranno le prossime delle Settimane Sociali.

«Un importante momento di confronto e di crescita utile ad aprire nuove strade e avviare comunità capaci di lavorare per un “noi” e per un futuro da protagonisti sul tema dell’ecologia integrale» ci racconta Stefano Perale che ha partecipato all’evento «Non c’è tempo da perdere, ciascuno è chiamato ad un cambiamento culturale capace di far crescere una responsabilità ecologica che nasca dal basso».

Al Seminario hanno partecipato tra gli altri don Bruno Bignami, direttore Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro – CEILuigi Renna, arcivescovo di Catania, presidente Comitato Scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali, e Simone Morandini, professore e direttore di Credere Oggi che ha portato la sua relazione  proprio sul rapporto tra chiesa ed ecologia integrale.

Far dialogare fede e cambiamento climatico verso una “cittadinanza ecologica”, un lavoro tanto complesso quanto condiviso, come spiega lo stesso prof. Morandini, ripreso dal SIR: «le Chiese stanno ragionando assieme per approfondire la qualità del loro impegno.  La raccomandazione più importante è contro l’unilateralità, l’impegno che non si esaurisce su una dimensione ma ci impegna ad agire in maniera urgente, perché il tempo è breve, così come viene ricordato nei report sul cambiamento climatico». E come non manca di ricordarci anche papa Francesco.


Informazioni Utili

Al via il programma Animatori Laudato si’ promosso dal Movimento che trae ispirazione dall’omonima enciclica del 2015. Si comincia dal 9 aprile e fino al 24 maggio con gli incontri online. Tutte le informazioni sono disponibili nel sito: laudatosianimators.org/it/. Una storia, quella del Movimento Laudato si’ che ha saputo coinvolgere nel mondo oltre 16 mila animatori attraverso oltre 350 eventi locali che hanno visto partecipare, solo lo scorso anno, oltre 15 mila persone.

 

S. Perale – G. Salmaso