Caritas in ascolto

Vicini e solidali con il Marocco

Centinaia di vittime dopo una devastante scossa di terremoto

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Marocco devastato nella notte da una forte scossa di terremoto (magnitudo 7 della scala Richter). Colpita in particolare la regione di Marrakech. Le vittime si contano a centinaia e così anche i feriti. Migliaia le persone senza alloggio e ingenti i danni materiali.

Caritas Rabat si è attivata con la sua Equipe, sta contattando le parrocchie colpite e si sta organizzando per l’assistenza alle persone sfollate.

Caritas Italiana, in contatto con l’Equipe Caritas locale, segue con apprensione le notizie che giungono dal Paese nordafricano. “In questo momento – dice il direttore don Marco Pagniello – possiamo solo esprimere a parole tutta la nostra solidarietà, assicurando il sostegno delle nostre comunità che sapranno dare, nei prossimi giorni, segni concreti di vicinanza e condivisione”.

Caritas Italiana collabora con le Caritas in Marocco da molti anni in vari progetti a favore di persone particolarmente vulnerabili, come i migranti e minori non accompagnati.

È possibile sostenere gli interventi Caritas in Marocco inviando i contributi alla Caritas diocesana di Belluno-Feltre con bonifico bancario specificando nella causale “Terremoto Marocco” tramite:

Banca Intesa San Paolo – IBAN: IT86 P030 6909 6061 0000 0143 821, intestato a Diocesi di Belluno/Feltre, Caritas diocesana

Precisiamo che se anche lo Stato marocchino ha rifiutato gli aiuti internazionali, eccetto quelli provenienti da alcuni Stati, questo rifiuto non riguarda gli aiuti della Caritas, perché vengono inviati direttamente a Caritas Marocco, la quale è pienamente legittimata a operare.