Comunicazioni Cancelleria

Incontro presbiterio e altre comunicazioni

1. Si ricorda che domani giovedì 25 vi è l’incontro on line per il presbiterio sull’esperienza della terza forma della Riconciliazione celebrata in preparazione al Natale. Riporto il punto della lettera del vescovo del 16 febbraio con orario, link con cui entrare in Zoom e consegna per la condivisione.

Su segnalazione dei Vicari foranei e dopo alcune riflessioni nell’équipe di formazione permanente invitiamo il presbiterio ad un momento di riflessione e condivisione sull’esperienza vissuta in parrocchia, in preparazione al Natale, con la Celebrazione del sacramento della Riconciliazione con la confessione generale e l’assoluzione collettiva. Questo ci permetterà di valutare l’opportunità di prevedere la medesima celebrazione in preparazione alla Pasqua. È importante raccogliere l’esperienza di fede delle nostre comunità. Può aprire strade nuove di vita e di testimonianza cristiana.

Si svolgerà così: ad ognuno sarà data la possibilità di un breve riscontro di come ha vissuto, da “ministro della penitenza”, questa particolare celebrazione; inoltre di come essa è stata fruttuosa per la comunità.

L’incontro sarà on line giovedì 25 febbraio alle ore 9.30, entrando in Zoom Meeting da questo link.

ID riunione: 864 5888 9418
Passcode: 891766

2. Una seconda comunicazione, ai parroci in particolare, riguarda l’incontro a distanza a cui sono invitati i Vicepresidenti dei Consigli pastorali parrocchiali e unitari. Sarà un incontro a carattere formativo e informativo. Non sono previste delibere particolari; è un modo di sostenere il servizio di questi preziosi vostri collaboratori. Lo faremo per ogni convergenza con la partecipazione del vicario foraneo, nei prossimi giorni. Accenneremo anche al rinnovo dei CPAE le cui indicazioni sono già state consegnate e presentate ai parroci.

3. Infine, si inviano in allegato le indicazioni da parte della CEI in vista della Settimana santa, valevoli per tutta l’Italia e applicative di quanto stabilito dalla Congregazione, per avere un primo orientamento. Il Vescovo intende a breve integrare con qualche ulteriore disposizione e orientamento a livello diocesano, anche su qualche aspetto lì non precisato, per cui è bene intanto aspettare prima di predisporre il calendario e gli orari delle celebrazioni. È invece opportuno procurarsi i rami d’ulivo per la domenica delle palme, che potranno essere utilizzati, pur con tutte le precauzioni.

24-02-2021