In vigore dal 16 giugno 2022
Il vescovo Renato stabilisce che in tutte le parrocchie, nei santuari e chiese rettoriali, nelle case di spiritualità e nei seminari dal 16 giugno 2022 ci si attenga alle seguenti disposizioni:
- Nelle celebrazioni liturgiche al chiuso e in altri eventi al chiuso, non è obbligatorio indossare la mascherina anche se rimane raccomandata pur lasciando ad ogni fedele la libertà di scelta.
- Si usi particolare prudenza soprattutto in occasione di celebrazioni ed eventi al chiuso dove si prevede un notevole assembramento di persone. In questi casi si favorisca un adeguato ricambio dell’aria e si può anche invitare ad usare la mascherina.
- All’ingresso delle Chiese e delle Sale sia sempre presente un igienizzante per le mani.
- Si verifichi l’eventuale necessità di igienizzare la Chiesa soprattutto quando ad una celebrazione ne segue immediatamente un’altra.
- Le acquasantiere: si continui a tenerle vuote.
- Scambio di pace: si continui a volgere i propri occhi per intercettare quelli del vicino e accennare un inchino, senza contatti fisici (stretta di mano o abbraccio).
- Eucaristia:
-
- Le pissidi restino coperte fino alla distribuzione della Comunione, così anche le patene e i calici nelle concelebrazioni.
- Ci si igienizzi le mani e si distribuisca la Comunione con la mascherina (dal momento che si pronuncia: “Il corpo di Cristo” a ogni persona che si accosta per la Comunione con davanti la pisside scoperta).
- Si distribuisca la Comunione solo sulla mano (non in bocca).
-
15-06-2022