Progetto n° 1
Titolo: Sostegno bambini e famiglie
Paese: Albania – Tale
Riferimento: Suor Edvige Carocari
Breve descrizione:
Nel villaggio di Tale, una delle tante periferie di campagna dimenticate dai più, vivono tante famiglie assai povere, giunte fin qui dai villaggi dispersi delle montagne dell’Albania, in questi ultimi 30 anni. I bambini arrivano a scuola e rimangono bagnati ore.
A scuola ancora non hanno nè acqua, nè riscaldamento… in alcune classi c’è la stufa economica, ma se si vuole che funzioni devono portare da casa la legna. Le famiglie per poter avere dell’acqua si devono fare il pozzo nei pressi dell’abitazione, qualcuno ancora vive in baracche fatte con assi di legno e quando piove molto tante volte “piove dentro”…
Nel Centro, noi Figlie di Maria Ausiliatrice, offriamo attività di vario genere e sempre educative: in mattinata ogni giorno accogliamo una trentina di bambini dall’età tra i 4 e i 6 anni e nel pomeriggio un centinaio di bambini, ragazzi e giovani che frequentano l’oratorio con diverse attività culturali e sportive. Abbiamo una particolare attenzione ai più poveri e a quelli che vengono lasciati a se stessi nell’impegno scolastico. Sosteniamo le giovani del villaggio con periodici brevi corsi di cucina e taglio e cucito, offrendo così anche alle giovani mamme di uscire di casa ed incontrarsi con altre mamme del villaggio, promuovendo il crearsi di relazioni positive e generatrici di vita!