A tutti i preti e diaconi della diocesi
Invio una sintesi della normativa in vigore dal 6 dicembre fino al 15 gennaio riguardo “Green Pass Base” e “Green Pass Rafforzato” (detto Super Green Pass) e nuove modalità di Verifica.
* Per Green-Pass Base si intende la certificazione verde ottenuta con vaccinazione da non oltre 9 mesi, oppure guarigione da non oltre 6 mesi, oppure tampone negativo effettuato non oltre 72 ore (molecolare) o 48 ore (rapido).
* Per Super Green-Pass si intende la certificazione verde ottenuta con vaccinazione da non oltre 9 mesi oppure guarigione da non oltre 6 mesi.
* Il Parroco (o persona da lui delegata per iscritto) ha l’obbligo di verificare il Green Pass – per le attività organizzate in Parrocchia – utilizzando l’apposita App (Verifica C-19).
* Non sono tenuti ad avere il Green Pass Base o il Super Green Pass i minori di 12 anni e le persone esenti dalla campagna vaccinale per ragioni di salute.
* Chi possiede già un Green Pass ottenuto per vaccinazione o per guarigione non deve scaricare una nuova certificazione perché sarà l’app Verifica C-19 a riconoscerlo come Super Green Pass.
* Prima del 6 dicembre l’App Verifica C-19 sarà aggiornata automaticamente (ma è meglio controllare altrimenti va nuovamente scaricata). Nella nuova App ci saranno due tipologie di verifica: Base o Super. Per controllare l’attendibilità di un Super Green Pass si dovrà optare per la “Verifica Rafforzata”; per controllare un Green Pass Base si dovrà optare per “Verifica Base”.
* Per le Celebrazioni liturgiche (Sante Messe, Veglie, Celebrazione Penitenziale, Matrimoni, Battesimi, Esequie, …) non cambia nulla e quindi non si chiede il Green Pass. Non è consentito chiedere la certificazione verde ai fedeli per derogare le distanze previste dal Protocollo. Si deve comunque mantenere il distanziamento, indossare la mascherina, mettere a disposizione igienizzante per le mani, igienizzare la chiesa al termine delle liturgie, …
* Fino a quando siamo in Zona Bianca si possono fare i cortei per i funerali (sempre con mascherine e distanziamento anche all’esterno).
* Per le attività pastorali (catechismo, riunioni con consiglio pastorale e CPAE, incontri con giovani o con i genitori, …) non è necessario il Green Pass Base o il Super Green Pass.
* Per i concerti (anche in chiesa), le proiezioni e le rappresentazioni teatrali: è necessario avere il Super Green Pass ed è possibile riempire la sala (o la chiesa) al 100%
* Per le altre attività, fatte sia in chiesa che nelle sale parrocchiali (ad esempio: conferenze, cerimonie di premiazione ….), bisogna chiedere il “Super Green Pass” e si devono anche tenere i distanziamenti.
* Per consumazioni nelle sale parrocchiali (rinfreschi, pranzi… ma anche momenti conviviali al termine di un incontro) è necessario il Super Green-Pass.
* Devono avere il Green-Pass Base le persone che vengono ospitate nelle strutture parrocchiali per pernottare e consumare i pasti (ad esempio: gruppi scout). Se invece consumano solo il pasto (oppure per il pasto si aggrega un’altra persona) è necessario il Super Green-Pass.
* Si rimanda alla normativa specifica per chi ha lavoratori dipendenti (domestiche, sacrestani, personale scuola materna, ecc.).
Per le responsabilità che preti e diaconi abbiamo nei confronti delle persone nelle nostre comunità, è necessario essere attenti e scrupolosi nel seguire le normative anche per dare serenità a chi partecipa alla vita parrocchiale e alle celebrazioni liturgiche, soprattutto le persone più fragili. Per lo stesso motivo va valutata l’opportunità di concordare con i non vaccinati che svolgono servizi in Parrocchia la momentanea sospensione dall’attività come già indicato nella comunicazione inviata in ottobre.
Se ci sono casi particolari oppure servono ulteriori delucidazioni, sono disponibile a offrire ulteriori indicazioni.
Cordiali saluti.
Bardin don Diego
Vicario generale