Annuncio del nuovo vicario generale

Al Presbiterio diocesano al Consiglio pastorale diocesano al Diaconato permanente - 06/2017
17-08-2017

 

Carissimi Presbiteri e Diaconi, carissimi Consiglieri,

in continuità con la lettera inviata il 13 giugno scorso, dove esprimevo gratitudine a d. Luigi Del Favero per il servizio svolto come Vicario generale, intendo ora comunicare con questo ulteriore scritto la scelta che ho maturato di affidare tale delicato servizio a d. Graziano Dalla Caneva, attualmente parroco di San Gregorio nelle Alpi e Direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale della scuola.

Il mio grazie più fraterno da d. Luigi – la cui vicinanza di spirito, di cura pastorale, di illuminata collaborazione nella guida della Diocesi ho ricevuto ininterrottamente – ora si estende alla disponibilità disarmata e stupita con cui d. Graziano ha corrisposto al mio pressante invito.

Ma questo stesso grazie lo partecipo a presbiteri, diaconi e laici che in risposta alla mia richiesta di consultazione hanno rasserenato questa mia scelta e l’hanno impreziosita di suggerimenti e indicazioni di sorprendente sensibilità umana e pastorale. Quanto ricevuto non potrà non trasfondersi e arricchire il cammino che stiamo condividendo come Chiesa “il cui futuro è nel Vangelo”, come prospettano gli orientamenti pastorali per il prossimo anno 2017-2018.

A d. Graziano giunga un caloroso incoraggiamento: posso assicurare che certamente proviene da quanti hanno risposto alla consultazione avvenuta. Le significative attese che ho colto nei suggerimenti ricevuti fanno pensare che lo stesso incoraggiamento sia condiviso in Diocesi. I tratti di pastoralità, di relazionalità, di ponderatezza e di capacità collaborativa a tutti i livelli con cui ci si immagina la figura del Vicario generale tracciano anche un percorso di servizio e di ministerialità per tutti.

Ho proposto a d. Graziano di scegliere come domicilio il vescovado in modo che sia facilitata la possibilità di comunicazione e sia favorito lo stile di fraternità. Nei prossimi giorni sarà possibile precisare tempi e modalità del “passaggio di testimone”. Un momento importante sarà l’Assemblea diocesana programmata per domenica 8 ottobre, al pomeriggio.

Sono certo che questo momento è sorretto dalla preghiera del Presbiterio e di tutte le Comunità parrocchiali.

Belluno, 17 agosto 2017

+ Renato, vescovo