Carissimi parroci,
ieri sera dopo che era stata inviata per email la mia lettera, è giunta dalla Segreteria generale della CEI la lettera di Papa Francesco – datata 21 marzo 2022 – con il suo accorato appello «in quest’ora buia […] a intercedere presso il Principe della pace e a farsi vicini a quanti pagano sulla propria pelle le conseguenze del conflitto». Allegato alla lettera il Papa ha trasmesso «il testo dell’apposita preghiera di consacrazione» per affidare «l’avvenire dell’umanità alla Regina della pace».
Rispetto a quanto scritto nella mia lettera, il Papa precisa che nella Basilica di san Pietro avverrà una Celebrazione della Penitenza alle ore 17.00 di venerdì 25 marzo, mentre «l’Atto di consacrazione è previsto verso le 18.30». Tutto questo sarà trasmesso in mondovisione.
L’invito e l’appello del Papa sono rivolti a tutte le diocesi con i loro vescovi e in tutte le comunità ecclesiali.
Sentiti i nostri vicari foranei, tenuto conto della programmazione già fatta della Liturgia e dei vari incontri di preghiera, propongo:
- di caratterizzare di tale preghiera i giorni e le celebrazioni della solennità dell’Annunciazione e di domenica 27 marzo;
- di prevedere nella solennità dell’Annunciazione o nella IV domenica di Quaresima, al termine di una celebrazione dell’Eucaristia – la più frequentata – o in un altro contesto di preghiera liturgica, il momento di supplica a Maria con l’atto di consacrazione proposto dal Papa.
In Cattedrale a Belluno faremo tale supplica e atto di consacrazione al termine della celebrazione dell’Eucaristia delle ore 18.30 di domenica 27 marzo.
Confidiamo nell’azione riconciliatrice dello Spirito Santo e nell’intercessione di Maria, Regina della pace.
Belluno, 23 marzo 2022
+ Renato, vescovo