Una felice coincidenza, il giorno di Natale

Due servizi speciali su Papa Luciani

Un TG speciale su Telebelluno e lo speciale "L'uomo in bianco" su Rai Premium

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Si direbbe che le due emittenti, una nazionale e una locale, si siano accordate per ricordare papa Luciani nel giorno di Natale. Di certo, è solo una felice coincidenza.

Telebelluno dedicherà al nostro “don Albino” uno speciale TG nella serata del 25 dicembre, alle ore 19.30 e alle 22.30. Il reportage verrà poi caricato on line, sulla pagina del sito di Telebelluno, dedicata alla rubrica “Insieme oltre il 2000”. Sotto la guida di Luisa Venturin, Telebelluno propone una passeggiata tra le vie di Canale d’Agordo, dalla piazza del paese alla chiesa parrocchiale, dalla casa natale al Museo Papa Luciani, con le testimonianze di Gianni Luciani, nipote del Papa; di don Vito De Vido, nuovo parroco del paese; di Loris Serafini, direttore del Museo; di don Davide Fiocco, incaricato diocesano per la Causa di Canonizzazione.

Invece Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) – purtroppo in seconda serata (verso le 23.00) – sta trasmettendo quattro inchieste tra memoria e attualità, che raccontano vita e messaggio di quattro Papi, che hanno segnato la recente storia della Chiesa e del Mondo: è la serie intitolata L’Uomo in Bianco, Il Novecento dei Papi. Il programma, iniziato mercoledì 11 dicembre, ha dedicato il primo appuntamento a papa Giovanni XXIII; mercoledì 18 la telecamera si è soffermata sulla grande figura di papa Paolo VI; il 1° gennaio toccherà a papa Giovanni Paolo II. Tre papi, tutti canonizzati! Ma proprio il giorno di Natale cade la puntata su Giovanni Paolo I: anche per lui è in dirittura di arrivo la causa di canonizzazione, che però si è svolta all’insegna dell’umiltà e senza corsie preferenziali, sulla scia del protagonista.

Le quattro inchieste, prodotte da Rai Vaticano e da Rai Premium, presentano testimonianze e immagini esclusive dei quattro pontificati. Lo scopo dei documentari è raccontare i quattro Papi attraverso i gesti e gli eventi – come non ricordare il Concilio Vaticano II – ma soprattutto evidenziando la loro umanità. Il reportage su Giovanni Paolo I è curato da Nicola Vicenti, con la regia di Carlotta Bernabei.

 

Alcune foto del backstage di Telebelluno