Con la Pastorale Giovanile diocesana all’iniziativa italiana presinodale

120 giovani in cammino verso Roma

Con loro il Vescovo, preti, suore e animatori di gruppi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Anche la diocesi di Belluno-Feltre partecipa all’iniziativa del Servizio nazionale per la pastorale giovanile «Per mille strade. Agosto 2018, una Chiesa in cammino». A Belluno-Feltre, il nome dell’iniziativa è «Si – nodo verso Roma». L’iniziativa è uno dei momenti cardine di preparazione al Sinodo dei vescovi del prossimo ottobre, intitolato «Giovani, fede e discernimento vocazionale».

120 persone provenienti dai vari gruppi giovanili della diocesi compongono i pellegrini, accompagnati da alcuni sacerdoti e suore. Saranno percorse alcune tappe della via Francigena.

Lunedì 6 agosto, una celebrazione di mandato si terrà nella chiesa parrocchiale di Feltre-Boscariz, presieduta dal Vescovo Renato. Il resto della giornata sarà occupato dal viaggio che condurrà i pellegrini a San Miniato al Tedesco (Pi), dove i ragazzi saranno ospiti di quella comunità diocesana. Grazie anche al vescovo di quella diocesi, Andrea Migliavacca, è stata organizzata l’accoglienza in Seminario e in altri luoghi diocesani. L’indomani, la prima tappa è di circa 30 chilometri e porterà i ragazzi a Gambassi Terme, dove pernotteranno, Lasciandosi poi San Gimignano sulla sinistra, la comitiva, sempre presieduta dal Vescovo Renato, si porterà prima a Colle Val D’Elsa e poi a Monteriggioni, da dove sarà raggiunta Siena. Dalla città di santa Caterina il trasferimento in pullman a Roma.

I ragazzi bellunesi-feltrini arriveranno dunque, come i loro coetanei da tutta Italia, nella Capitale dopo una settimana di cammino con le proprie diocesi per sostenere il Sinodo di ottobre voluto dal Papa e dedicato a loro e entreranno nell’area del Circo Massimo già dal primo pomeriggio, dove è previsto per loro l’incontro con il Papa e la possibilità di dormire prima della Santa Messa del giorno dopo, in piazza San Pietro. Alle 16 partirà un primo momento di intrattenimento con la musica dei «The Sun». Poi alle 18,30 è previsto l’arrivo di papa Francesco.

Al termine dell’incontro con Papa Francesco, un altro momento di festa al Circo Massimo con musica italiana: Alex Britti, Clementino, Mirkoeilcane, Perturbazione, Banda Rulli Frulli. Saranno tra i protagonisti della serata di musica e spettacolo al Circo Massimo condotta da Andrea Delogu e in diretta su Tv2000; questo, l’11 agosto alle ore 21.30. L’evento titolato «Vado al Massimo» è organizzato dall’emittente della Conferenza episcopale italiana in collaborazione con la Pastorale giovanile della Conferenza episcopale italiana e chiude la prima delle due giornate dell’11 e 12 agosto al Circo Massimo volute dalla Chiesa Italiana in vista del prossimo Sinodo ad ottobre.

Durante la notte tra l’11 e il 12 agosto alcune Chiese sul percorso Circo Massimo – San Pietro resteranno aperte per la preghiera personale e comunitaria, le confessioni e non solo. Alcune chiese verranno animate grazie all’aiuto di associazioni, diocesi e movimenti, un modo per fermarsi a riflettere partendo da alcune testimonianze, da una performance teatrale, da un incontro tematico, da un percorso artistico.

L’indomani mattina, in San Pietro, Santa Messa presieduta dal Papa. Il ritorno a Belluno-Feltre è previsto in serata.